Notizie
La Volkswagen svela i dettagli della Up!
21/08/2011
di Domenico Scalera
Tre le versioni disponibile, la commercializzazione in europa avverrà a dicembre 2011

La Volkswagen Up! è lunga 3,54 m e larga 1,64 m, una city car a quattro posti compatta e funzionale. Le versioni disponibili saranno principalmente 3 con differenti allestimenti: Volkswagen take Up! rappresenta il modello base, la Volkswagen move Up! che strizza l’occhio al comfort ed infine il top della gamma la Volkswagen high Up!, a quest’ultimo modello al lancio ufficiale verranno affiancate due versioni special edition e cioè la Volkswagen Up! Black e neanche a dirlo la Volkswagen Up! White.
Klaus Bischoff, responsabile Design ha dichiarato “Il frontale dà precise indicazioni sul carattere della up!. I lineamenti sono tipitici di Volkswagen pur presentando un’identità indipendenteâ€. Aggiunge Bischoff “Ha un stile ed un aspetto sorridente, in maniera più incisiva ripetto ad altri modelli Volkswagenâ€.
Sul fronte sicurezza su richiesta si può avere il sistema di frenata di emergenza City. Il sistema si attiva automaticamente quando la vettura viaggia a meno di 30 km/h, con dei sistemi laser rivela il rischio di collisione e la vettura frena in modo automatico, consendendo di ridurre sia la gravità dell’incidente e sia di evitare l’impatto. Questo è il primo modello del segmento city car ad adottare la funzione di frenata di emergenza City.
Per quanto riguarda le motorizzazioni ci saranno dei motori di nuova generazione BlueMotion Technology a benzina di 3 cilindri da 60 CV in grado di percorrere 100 km con 4,2 litri di benzina, mentre la motorizzazione da 75 CV che adotta la stessa tecnologia percorre i 10 km con 4,3 litri. Entrambi i motori sono dotati di sistema start/stop e con emissioni inquinanti al di sotto di 100 g/km di CO2. Successivamente sarà disponibile anche la versione a gas metano da 68 Cavalli, con un consumo in ciclo misto di 3,2 kg/100 km con delle emissioni più ridotte di soli 86 g/km, che nella versione BlueMotion Technology scendono a 79 g/km. E’ prevista anche una versione elettrica della piccola city car Up! ma per l’uscita bisognerà attendere il 2013.
Per quanto riguarda gli interni le novità riguardano essenzialmente maps + more sviluppato in collaborazione con Navigon, un sistema di informazione portatile definito come PID (Portable Infotainment Device) che viene installato tramite un apposito attacco alla sommità della plancia, per consentire informazioni e entertainment a basso costo come il sitema di navigazione GPS e la telefonia, il tutto può essere comodamente controllato tramite il touchscreen del PID, dove vengono visualizzati ad esempio il sistema di assistenza al parcheggio.
Per i prezzi ufficiali la Volkswagen non ha fornito indicazioni, probabilmente bisognerà attendere il salone di Francoforte.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Volkswagen iBeetle al Salone di Shanghai 2013
Versione speciale del mitico Maggiolino, con al centro l´iPhone che consentirà di gestire strumenti di bordo e infotainment
Volkswagen move up!, si amplia la gamma della compatta tedesca
Un nuovo allestimento, insieme a più opzioni per i neopatentati e la disponibilità del cambio automatico ASG, caratterizzano l’offerta della gamma 2013
Volkswagen up!, tutti i dettagli della versione 5 porte
Arriva in estate la nuova proposta della gamma up!, destinata ad un sicuro successo di mercato
Volkswagen up! cinque porte, le prime immagini
Dettagli e caratteristiche della piccola utilitaria di segmento A, attesa al Salone di Ginevra 2012