Notizie
Festival dell´Energia: a Lecce dal 20 al 23 maggio
18/05/2010
di Grazia Dragone
Nella nota cittadina pugliese si discute sul futuro della mobilità elettrica

L’evento, che si svolgerà dal 20 al 23 maggio 2010, nella splendida città barocca del sud Italia, affronterà temi come lo sviluppo tecnologico del settore e la normativa prevista dall’Unione Europea, spaziando anche su argomenti relativi ai vari programmi energetici, fonti rinnovabili, mobilità sostenibile e auto elettrica, diritto all’energia e green economy.
Le tematiche saranno svolte con rigore scientifico attraverso l’intervento di scienziati, politici nazionali e amministratori locali, ricercatori ed economisti, giornalisti, musicisti, artisti e rappresentanti del mondo della cultura.
Il carnet degli appuntamenti si preannuncia particolarmente ricco: saranno 50 gli interventi dedicati ad ogni aspetto della mobilità elettrica che, si stima, potranno richiamare l'interesse di circa 22.000 visitatori.
Tre saranno i percorsi previsti per orientare il pubblico: Scenari, che comprende gli appuntamenti più istituzionali, workshop e tavole rotonde che tratteranno su temi riguardanti il panorama economico, tecnologico e ambientale in ambito energetico.
Visioni, invece, include le presentazioni di libri, i talk show e gli spazi di approfondimento per informare e parlare di energia in modo divulgativo.
Infine, Contaminazioni che comprende mostre, spettacoli, rassegne cinematografiche e attività dedicate alle scuole.

I quattro giorni saranno l’occasione per conoscere i dati e le informazioni sulla situazione italiana messa a confronto con quella di altri Paesi (studio Cei-Cives), sulla propensione all'acquisto delle auto elettriche (indagine Swg), sui progetti già avviati dalle aziende energetiche (ricerca Intelli-Go) e sui percorsi legislativi (indicazioni Autorità dell'energia e del gas; Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici).
E' previsto anche un intervento del Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto.
Tanti gli ospiti invitati a presenziare al Festival dell’Energia, tra i quali si potranno incontrare il direttore generale Ricerca Ambientale e Sviluppo del Ministero dell’Ambiente Corrado Clini; Pietro Menga, presidente della Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali; Giandomenico Fioretti della Iveco; Walter Nova di M.M. Automobili Italia; Marie de Saint-Cheron della Renault. Presenti anche le aziende elettriche A2A, Enel, Acea, Enia, Hera, e Toscana Energia.
News Correlate
La Cassazione revoca l’arresto di un posteggiatore abusivo
Una sentenza paradossale che rischia fare aumentare le vessazioni illegali subite dagli automobilisti
Joule: l´energia pulita di Optimal Energy al Salone di Ginevra
La casa automobilistica sudafricana Optimal Energy punta alla vendita dell´auto elettrica Joule a livello globale
In Giappone è guerra dichiarata all’alcol
Al via la sperimentazione di un sistema che rileva il tasso alcolemico del guidatore
La Norvegia realizza una autostrada a idrogeno
Innovativo progetto per la mobilita´ sostenibile