☰
Automania.it

Notizie

In arrivo Peugeot 3008 Hybrid4, mix tra diesel ed elettrico


24/08/2010
di Fabiana Muceli

Verrà presentata al prossimo Salone di Parigi e sarà in vendita dalla primavera del 2011

In arrivo Peugeot 3008 Hybrid4, mix tra diesel ed elettrico
Come annunciato dalla casa francese, è in arrivo sui mercati la Peugeot 3008 Hybrid4, versione ibrida – diesel per le lunghe distanze e elettrica per i percorsi urbani – della crossover. La variante ecologica, dopo essere stata esposta allo scorso Salone di Francoforte come concept car, verrà messa in vendita nella primavera del 2011. Per ora la Peugeot ha svelato le immagini ufficiali, in attesa della presentazione al prossimo Salone di Parigi.

Le differenze estetiche con la versione originale riguarderanno i piccoli particolari. Nuove cromature, luci anteriori Led e marchio della casa evidente sul cofano. Per quanto riguarda gli interni, spicca lo schermo a colori da 7 pollici, collocato centralmente sulla plancia, dotato di diagramma dei flussi energetici.

La motorizzazione, lo abbiamo già accennato, è la giusta combinazione tra elettrico e termico. Nell'avantreno è collocato il propulsore tradizionale, mentre nel posteriore il modulo elettrico. Nello specifico, la Peugeot 3008 HYbrid4 monta un motore ibrido composto da quattro cilindri diesel da 2.0 litri HDi, da 163 cavalli e una coppia massima di 300 Nm. E un motore elettrico da 37 cavalli. Le batterie sono invece a tecnologia Ni-MH la Nikel Metallo Idruro. I consumi si attestano dunque in 3,8 litri ogni cento chilometri, mentre le emissioni di CO2 sono di 100 grammi per ogni chilometro. Il turbodiesel, omologato Euro 5 è dotato di filtro antiparticolato e cambio robotizzato a sei rapporti, che permette di scegliere se guidare in modalità automatica oppure manuale. Si aggiunge infine il sistema stop&start di ultima generazione: consente al motore termico di entrare in standby nelle soste prolungate o durante la modalità elettrica.

L'originale combinazione permette di impostare, attraverso una manopola posta sulla console, quattro stili di guida differenti. Auto, lascia che sia la vettura a stabilire quando mettere in funzione il motore elettrico. Zev, l'acronimo di Zero emission vehicle, permette di viaggiare per brevi percorrenze nel silenzio più totale. Il 4WD combina le possibilità dei due motori, che lavorano contemporaneamente in piena trazione integrale. Sport, consente invece cambi rapidi di marcia e conseguente numero di giri più elevato.
News Correlate

Peugeot 2008: versatile ed elegante per tutte le stagioni Peugeot 2008: versatile ed elegante per tutte le stagioni
Grandi attese per la versione Urban Cross special edition, realizzata a partire dalla versione Allure

Peugeot 3008 Hybrid4, in versione limitata in commercio Peugeot 3008 Hybrid4, in versione limitata in commercio
Venduta in italia al prezzo di 41.000 euro, verrà commercializzata in 300 unità in soli 11 paesi

L’Uiga elegge la Peugeot 3008 migliore vettura del 2010 L’Uiga elegge la Peugeot 3008 migliore vettura del 2010
Tra le migliori sei figurano anche la Ford Ka e la Citroen C3 Picasso

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010