☰
Automania.it

Notizie

Saab 9-4X: a Los Angeles debutta il nuovo modello della Casa svedese


29/09/2010
di Grazia Dragone

Presto sul mercato l´inedito crossover basato sulla concept 9-4X BioPower

Saab 9-4X: a Los Angeles debutta il nuovo modello della Casa svedese
Saab anticipa il nuovo SUV destinato al mercato di riferimento e che sarà commercializzato a partire dal 2011, inizialmente negli States e successivamente nel Vecchio Continente.
Il veicolo, interessante anteprima del Salone di Los Angeles in programma dal 19 al 28 novembre prossimi, trae spunto dalla concept car Saab 9-4X BioPower della quale conserva l’impronta stilistica.

Il modello 9-4X esibisce un design proporzionato senza particolari guizzi di creatività, come dimostrano le linee dei gruppi ottici e la generosa calandra, nel pieno rispetto dello stile che da sempre contraddistingue la Casa svedese, nonostante il cambio al vertice aziendale.

Per la nuova Saab 9-4X è prevista una gamma di motorizzazioni che comprende un propulsore 1,6 litri turbo a benzina da 180 CV, un’unità 2,0 litri turbo a benzina da 220 CV ed un motore 2,0 litri turbodiesel. Tutti i propulsori sono abbinati alla trasmissione manuale a sei rapporti o automatica a sei velocità.

Presente anche la trazione integrale o anteriore derivata da una piattaforma impiegata da General Motors e denominata Theta Premium, mix vincente di due precedenti pianali: Epsilon 2 e Theta. Il SUV svedese si configura,quindi, come gemello di Cadillac SRX e probabilmente proporrà le medesime dimensioni (4,83 metri in lunghezza, 1,90 metri in larghezza e 1,66 metri in altezza).


© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010