☰
Automania.it

Notizie

Mercato dell´auto in Brasile, boom di vendite e record per la Fiat


06/01/2011
di Michele Formichella

Un anno da incorniciare: +11% nel 2010, +30% a dicembre, al marchio torinese il 23% del mercato

Mercato dell´auto in Brasile, boom di vendite e record per la Fiat
Se qualche barlume di luce inizia a farlo vedere anche il mercato a stelle & strisce è di certo da Sud America che arrivano segnali più che confortanti per il settore auto mondiale. E in buona parte anche per il marchio italiano Fiat.

Sono stati infatti diffusi ieri i dati relativi alle vendite in Brasile di automobili nuove nel 2010. E sono dati che fanno ben sperare, visto che - fanno sapere da San Paolo - tra auto, veicoli pesanti e autobus il mercato carioca ha fatto registrare nell'anno appena concluso un rialzo complessivo dell'11,9% rispetto al 2009, per un totale di oltre 3 milioni di nuovi veicoli in più in circolazione.

Il 2010 conferma poi la leadership del marchio Fiat in Brasile, con la vendita di oltre 700mila veicoli, tra automobili e mezzi commerciali leggeri, che hanno fruttato al gruppo torinese la lusinghiera quota del 22,8% del mercato.

Tutta un'altra musica rispetto a quel che accade in Italia, dunque, per l'azienda torinese, che - è da dire - punta sul Sud America già da tempo, investendo energie e risorse per inserirsi nel mercato in crescita di un Paese la cui economia non risente della crisi globale con la stessa intensità registrata in Europa e negli Stati Uniti.

Il nuovo record di vendite di auto in Brasile è stato comunicato dalla Fenabrave, l'associazione dei concessionari brasiliani, insieme ai dati di vendita aggregati per il 2010 (+11,9% sull'anno precedente) e per il mese di dicembre 2010: un vero record con un incremento di oltre il 30% rispetto allo stesso mese del 2010.

E le proiezioni dicono che anche nel 2011 il trend continuerà ad essere positivo, pur con una crescita più contenuta.

Il Brasile si conferma dunque un mercato molto appetibile per tutti i costruttori mondiali di automobili, specie se si considera che nella classifica dei leader di mercato, subito sotto la Fiat, si piazzano Volkswagen (seconda con il 21% del mercato e 697mila veicoli venduti), General Motors (con 657mila unità vendute e una quota del 19,8%), e Ford (che con i 336mila veicoli venduti conquista il 10,1% del mercato carioca).

Già lo scorso anno il Brasile aveva superato la Germania diventando per l'automobile il quarto più grande mercato mondiale, dietro Cina, Stati Uniti e Giappone. Merito - non lo dimentichiamo - della situazione di sviluppo che il settore (e l'intero Paese) vive: in Brasile ci sono 192 milioni di abitanti e solo un'auto ogni 7 persone.

Una vera nuova frontiera per i produttori mondiali, che in Europa e Nord America devono fare i conti con un mercato ormai decisamente saturo e che in Brasile, invece, stanno anche investendo molto (Fiat compresa).
News Correlate

I giapponesi hanno comprato Magneti Marelli I giapponesi hanno comprato Magneti Marelli
Nasce un fornitore automotive indipendente, leader a livello globale. La società Calsonic Kansei ha pagato 5.8 miliardi di euro a Fca

Inaugurata la nuova fabbrica FCA in Brasile Inaugurata la nuova fabbrica FCA in Brasile
Lo stabilimento produrrà la Jeep Renegade ed impiegherà una forza lavoro di 9.000 unità. Impiegati due anni e mezzo per la costruzione ed investiti 7 miliardi di real.

Nuova Fiat Palio pronta per il mercato del Brasile Nuova Fiat Palio pronta per il mercato del Brasile
La nuova berlina 5 porte riprogettata e sviluppata per il paese sudamericano. Tre allestimenti e tre motorizzazioni

Fiat Auto, 1,3 miliardi per la nuova fabbrica in Brasile Fiat Auto, 1,3 miliardi per la nuova fabbrica in Brasile
Annunciato ieri da Cledorvino Belini il futuro impianto nel Porto di Suape

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010