☰
Automania.it

Notizie

Lancia: attesa protagonista di Ginevra


15/02/2011
di Grazia Dragone

Il costruttore italiano prepara uno stand ricco di interessanti novità con una gamma rinnovata e proposte inedite

Lancia: attesa protagonista di Ginevra
Countdown iniziato per il Salone di Ginevra, la più importante vetrina del settore auto, che scalda i motori in vista dell’inaugurazione prevista per gli inizi di marzo. Giorno dopo giorno giungono attraverso il web gustose anticipazioni delle novità che potremo ammirare a distanza ravvicinata. Ultima, in ordine di tempo, l’italiana Lancia ha in programma di stupire i visitatori con una gamma rinnovata e arricchita da nuovi modelli.

Si parte dal restyling della citycar Lancia Ypsilon aggiornata con soluzioni ecologiche per contenere emissioni di CO2 e consumi, come dimostrano le unità disponibili: un motore a benzina bicilindrico 900 cc TwinAir Turbo da 85 CV e il noto, sempre a benzina, 1.200 a 8 valvole da 69 CV, disponibile anche in una variante Gpl. Le unità a gasolio prevedono, invece, un propulsore turbodiesel 1.300 cc MultiJet da 95 CV. Ma le novità non sono solo meccaniche, ma anche estetiche.
A bordo troviamo, infatti interni estremamente curati, arricchiti da dotazioni tecnologiche come il dispositivo per il parcheggio semiautomatico, Blue&Me, TomTom Live, smart fuel che elimina il tappo del rifornimento. L’equipaggiamento prevede, inoltre, proiettori allo Xenon, Hi-Fi Music, ampio tetto apribile Gran Luce, sedili in pelle. Tre gli allestimenti in catalogo: Silver, Gold e Platinum, mentre il lancio sul mercato è previsto a partire da giugno prossimo.

Alla nuova Lancia Ypsilon si affianca la nuova Lancia Thema, autentica signora della strada che garantisce comfort e prestazioni, unite a finiture di lusso degli interni, dominati dalla pelle Poltrona Frau e dall’Alcantara. Sotto il cofano dell’ammiraglia globale, basata sulla Chrysler 300, pulsano il potente motore 3.6 Pentastar da 292 CV, con cambio automatico a 8 rapporti, e il turbodiesel 3.0 V6 offerto nelle potenze da 190 e 224 CV, abbinati al cambio automatico a 5 marce. Il debutto da ottobre 2011 sul mercato europeo nei due allestimenti Gold e Premium.

Nuovo anche il multispazio Lancia Grand Voyager, modello della gamma Chrysler che a Ginevra sarà presentato con il marchio Lancia, pur conservando inalterate le caratteristiche del veicolo americano. Le dotazioni includono il sistema Stow´n Go, che regala alla vettura grande versatilità degli interni, modulabili secondo le esigenze. Curati gli interni, dove spicca la selleria in pelle, tetto apribile elettrico, sistema di infotainment Uconnect Tunes; il sistema ParkView con telecamera posteriore; l'impianto radio a 9 altoparlanti con subwoofer e amplificatore da 506 W e sistema Hyperlink con lettore Dvd a doppio schermo Lcd da 9 pollici.
La gamma motori offre il turbodiesel 2.8 CRD a quattro cilindri dac163 CV e il V6 da 3,6 litri a benzina da 283 CV, abbinato al cambio automatico a sei rapporti a convertitore di coppia. Tre gli allestimenti disponibili: Silver, Gold e Platinum.

Nello stand presente anche la concept Lancia Flavia, proposta nelle configurazioni berlina e convertibile di segmento D, interpretazione di una probabile versione europea della Chrysler 200. La vettura risulta particolarmente confortevole grazie agli interni spaziosi ed esteticamente intrigante grazie a soluzioni estetiche nuove come la nuova griglia anteriore, proiettori dal design più elegante.
A bordo troviamo finiture in pelle e dotazioni dallo standard elevato: controllo elettronico di stabilità (ESC), airbag anteriori multistage, airbag laterali, windowbag, controllo di trazione, volante con comandi per radio, telefono e regolatore di velocità.

Infine, la nuova Delta rinnovata nelle dotazioni estetiche, che ora prevedono una nuova calandra, nuovi allestimenti e inedite motorizzazioni, dove spicca il nuovo 1.6 Multijet da 105 CV.
News Correlate

Lancia al Salone di Ginevra 2015, debutta la nuova Ypsilon 30th Anniversary Lancia al Salone di Ginevra 2015, debutta la nuova Ypsilon 30th Anniversary
Nello stand elvetico Lancia presenta due versioni speciali della compatta Ypsilon, 30th Anniversary ed Elle

Lancia: a Ginevra in mostra con la doppia anima Lancia: a Ginevra in mostra con la doppia anima
Guest star dello stand ginevrino la nuova Flavia Cabrio, accompagnata da tutti i modelli della gamma

Ginevra 2011, Lancia e Chrysler (ri)presentano la Grand Voyage Ginevra 2011, Lancia e Chrysler (ri)presentano la Grand Voyage
In Svizzera anche le nuove Thema, Flavia e Ypsilon rivoluzionate dal matrimonio tra le due case

Salone di Ginevra: Lancia e Chrysler condivideranno gli spazi espositivi Salone di Ginevra: Lancia e Chrysler condivideranno gli spazi espositivi
Il marchio italiano presenterà allestimenti speciali dei modelli Ypsilon, Musa e Delta

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010