Notizie
Audi A1 Clubsport quattro, l´esemplare unico
31/05/2011
di Fabiana Muceli
Sarà presentato al Wörtherseetour 2011, come esempio delle più avanzate tecnologie utilizzate dalla casa dei quattro anelli

Esteticamente la Audi A1 Clubsport quattro si differenzia dalla tradizionale A1 per il paraurti anteriore, arricchito di numerose prese d'aria. Ma non solo. La vettura può sfoggiare la tinta bianca opaca “Glacier White” e il tetto in fibra di carbonio. I passaruota invece sono stati ampliati di 60 mm mentre nel posteriore è evidente l'alettone a doppia ala.
All'interno sono stati rimossi i sedili posteriori per l'installazione di una barra di rinforzo in carbonio e lo spazio per i caschi dei passeggeri. I sedili sportivi sono abbinati alle cinture di sicurezza rosse, mentre l'abitacolo è rifinito sempre in fibra di carbonio.
Per tornare al motore, il cinque cilindri da 503 CV e 660 Nm di coppia è accompagnato da un cambio manuale 6 marce e dalla trazione integrale permanente quattro. Il pacchetto permette un'accelerazione da 0 a 100 km orari in 3,7 secondi, da 0 a 200 km orari in 10,9 secondi e una ripresa da 80 a 120 km orari in quarta marcia in 2,4 secondi. L'Audi A1 Clubsport quattro può arrivare fino a una velocità autolimitata di 250 km orari.
Al Wörtherseetour 2011 il pubblico avrà infine la possibilità di visionare le nuove personalizzazioni della A1 ispirate alla Clubsport quattro, mentre sembrerebbe che per l'esclusivo esemplare sia già pronto un posto nel videogame Need for Speed World.
News Correlate
Audi A1 quattro: limited edition a trazione integrale
Il costruttore di Ingolstadt propone una versione a tiratura limitata della compatta A1
Audi A1: tre nuovi pack per la compatta tedesca
Sensor, Color e Media aggiungono nuove dotazioni e più carattere
Nuova Audi A1 1.6 TDI
Audi debutta con un´auto per i neopatentati
Audi: a Bologna con A1 e-tron, A7 Sportback e R8 GT
Il costruttore di Ingolstadt mette in campo i gioielli della gamma nella nuova edizione del Motor Show