☰
Automania.it

Notizie

Saab a secco: blocco degli stipendi e produzione sospesa


23/06/2011
di Fabiana Muceli

Si attende l´ok di Pechino per l´accordo tra la Swedish Automobile e le due aziende cinesi Pang Da e Zhejiang Youngman Lotus

Saab a secco: blocco degli stipendi e produzione sospesa
La casa automobilistica Saab è in piena emergenza: gli svedesi sono a corto di liquidità e salvo manovre dell'ultimo minuto ai dipendenti non verrà pagato lo stipendio di giugno mentre la produzione sarà sospesa fino al prossimo 4 luglio. La situazione di crisi si è venuta a creare dopo il mancato via libera delle autorità di Pechino per l'accordo tra la Swedish Automobile e le due aziende cinesi Pang Da e Zhejiang Youngman Lotus.

Il distributore e il costruttore di auto della Cina dovrebbero entrare a pieno titolo in una intricata operazione di vendita che sta però rallentando l'afflusso di denaro nelle casse della Saab. Sia il governo cinese che quello svedese hanno possibilità di veto sulla vicenda, che ha già portato alla casa automobilistica 30 milioni di euro, mentre una cifra delle stesse proporzioni è in arrivo.

Un prestito della Banca Europea per gli investimenti ha inoltre messo a disposizione 400 milioni di euro, da utilizzare per la ripresa della produzione con 9 mila ordinativi a cui adempiere. Eppure la Saab si trova in piena difficoltà, come sostenuto anche dalla filiale italiana, secondo cui la ripresa normale delle attività è solo una questione di tempo.

Quando l'intesa verrà raggiunta, la Swedish Automobile cederà il 54% del capitale alle due aziende cinesi, con tanto di nuovo accordo per la distribuzione di vetture in cina. Lo stabilimento di Trollhättan sarà invece messo in vendita.
News Correlate

La Saab rinuncia al Salone di Francoforte 2011 La Saab rinuncia al Salone di Francoforte 2011
La casa automobilistica svedese è alle prese con pesanti debiti societari e rischia la bancarotta

E’ ufficiale la Saab è passata alla Spyker Cars E’ ufficiale la Saab è passata alla Spyker Cars
La General Motors ha venduto il storico marchio Saab alla casa olandese delle supercar

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010