☰
Automania.it

Notizie

La Saab rinuncia al Salone di Francoforte 2011


19/08/2011
di Fabiana Muceli

La casa automobilistica svedese è alle prese con pesanti debiti societari e rischia la bancarotta

La Saab rinuncia al Salone di Francoforte 2011
E’ crisi nera per la Saab, casa automobilistica svedese alle prese con pesanti debiti societari che potrebbero comprometterne le attività. Non sorprende dunque la mancata partecipazione al Salone di Francoforte 2011, presenza annullata a pochi giorni dall’apertura dell’evento internazionale.

I 450 mila euro di debiti nei confronti della Kongsberg Automotive AB e della Infotiv AB potrebbero portare la Saab alla bancarotta, dopo l’apertura di un fascicolo da parte dell’agenzia tributaria svedese: la casa automobilistica non aveva comunque in programma nessuna anteprima internazionale, non rischierà dunque di arrecare ulteriori danni di immagine al marchio.

La Saab negli ultimi mesi aveva bloccato più volte le linee di produzione e mancato il pagamento degli stipendi ai propri dipendenti. L’unica ancora di salvezza, in questo momento, è rappresentata dalla collocazione delle azioni per 150 milioni di euro presso GEM Global Yield Fund Limited, dopo i tentativi la Spyker e la Swedish Automobile e i prestiti ottenuti dalla Banca Europea.

Di fatto, la società manca dei fondi necessari per avviare un nuovo business plan e un piano a lungo termine che possa far cambiare drasticamente rotta al gruppo, ma al momento la soluzione sembra davvero lontana. Per ora, la casa automobilistica svedese sta facendo il possibile per far ripartire la produzione di veicoli e riportare denaro in cassa.
News Correlate

Saab a secco: blocco degli stipendi e produzione sospesa Saab a secco: blocco degli stipendi e produzione sospesa
Si attende l´ok di Pechino per l´accordo tra la Swedish Automobile e le due aziende cinesi Pang Da e Zhejiang Youngman Lotus

E’ ufficiale la Saab è passata alla Spyker Cars E’ ufficiale la Saab è passata alla Spyker Cars
La General Motors ha venduto il storico marchio Saab alla casa olandese delle supercar

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010