Notizie
Il Quirinale risponde alla Lega: tre auto blu per il Presidente
04/08/2011
di Fabiana Muceli
Secondo la nota diffusa, le vetture a disposizione del Presidente della Repubblica sono 3 Lancia Thesis
Donato Marra, Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, ha così tenuto a precisare la consistenza della flotta a disposizione di Napolitano. Si tratta di “3 Lancia Thesis, blindate per ragioni di sicurezza ed usate alternativamente per esigenze di manutenzioneâ€. A cui si aggiungono due auto storiche: le Lancia Flaminia 335 del 1961, utilizzate durante le cerimonie solenni come la parata del 2 giugno.
A disposizione anche quattro auto di alta rappresentanza per la visita di Capi di Stato esteri in Italia e altre due vetture storiche in concessione Museo Nazionale dell'Automobile di Torino e al Museo Storico della Motorizzazione militare a Roma.
Al Quirinale rimangono dunque 24 autovetture, tra cui due pulmini utilizzati durante i trasferimenti collettivi. In caso di sostituzione, inoltre, è previsto l’utilizzo di autovetture di cilindrata inferiore “ancora prima delle disposizioni emanate in proposito. E anche di ciò è stata data puntuale comunicazione al Ministro Brunetta che già lo scorso anno aveva ottenuto e resi pubblici i dati richiestiâ€.
Auto blu: percentuali in calo
Si riducono i numeri e la spesa, ma secondo il Ministro della Pubblica Amministrazione c´è ancora molto su cui lavorare
Auto blu, arriva la scatola nera
La Consip ha indetto la prima gara per la fornitura di autoveicoli a noleggio per le pubbliche amministrazioni con a bordo scatole nere di serie
Milano, l´amministrazione usa il car sharing al posto delle auto blu
Dopo la sperimentazione di un mese, si dice “Stop†alle auto Blu per il capoluogo lombardo
Comune di Roma: addio alle auto blu, arrivano le utilitarie Fiat
Assessori, consiglieri e dirigenti dovranno rinunciare alle amiraglie di punta, per un risparmio di oltre 4 milioni di euro