Notizie
Sergio Marchionne: Maserati, aumento delle vendite a 60mila unità
24/10/2011
di Fabiana Muceli
L´a.d. della Fiat, intervistato da Automotive News, lancia la sfida a Porsche e Bentley. Ma non con il marchio Ferrari

Nello specifico, per la Maserati si pensa ad un aumento esponenziale delle vendite che dovrebbero raggiungere le 60 mila unità all'anno, contro le 5.675 del 2010. Con il compito specifico di fare concorrenza ai marchi di lusso come Porsche e Bentley. Sono già in cantiere due nuove berline a quattro porte e un nuovo Suv, in commercio nei prossimi due anni.
L'altra faccia della medaglia è il marchio Ferrari. In questo caso la strategia è quella di elevare il fattore esclusività, limitando la produzione a 7 mila esemplari l'anno. “La Ferrari non si confronta con la Bentley e la Porsche, gioca da sola”, ha dichiarato Marchionne.
L'obiettivo è dunque incentivare nuove fonti di guadagno, progettando personalizzazioni uniche come i sedili in cashmere e gli esterni in color oro della Ferrari 599 Gtb da 620 cavalli, il cui prezzo supera i 400mila dollari. Personalizzazioni che, secondo le ambizioni del marchio, dovrebbero aggiungere tra il 20 e il 60% di profitti ai prezzi delle rosse.
News Correlate
Maserati punta nuovamente sul mercato indiano
La presenza sul mercato indiano impiegherà le sinergie del Gruppo, e farà capo a Fiat Chrysler Automobiles India (FCAI)
La Maserati lascia Modena? Opposizione dei sindacati
Voci e indiscrezioni attorno all´acquisto dello stabilimento di ex Bertone, che potrebbe ospitare la produzione della vettura
La Fiat del futuro pensa a un Suv col marchio Maserati
La nuova vettura verrebbe realizzata negli stabilimenti Chrysler di Detroit