☰
Automania.it

Notizie

Mercedes CLS 4Matic, classe prestazioni e piacere di guida 365 giorno all´anno


17/11/2011
di Gianluca Maxia

Giusto in tempo per l´apertura della stagione invernale la Mercedes presenta due versioni della sua Coupé 4 porte con trazione integrale, la Mercedes CLS 4Matic

Mercedes CLS 4Matic, classe prestazioni e piacere di guida 365 giorno all´anno
L'efficiente sistema di trazione integrale 4Matic è ora disponibile sulle Mercedes CLS 350 CDI BluEfficiency e CLS 500 BluEfficiency. Questo sistema di trazione integrale garantisce alla filante coupé a quattro porte tedesca una dinamica di guida più sportiva e più sicura, dato che la trazione e il grip degli pneumatici aumentano sia sull'asfalto asciutto che su quello reso sdrucciolevole dalle eventuali avverse condizioni climatiche. Grazie al lavoro congiunto di una serie di sensori e delle centraline elettroniche dedicate, il sistema 4Matic è in grado di rilevare automaticamente le condizioni del fondo stradale, gestendo così gli interventi del sistema di controllo di trazione, e dell’ESP, in modo tale da garantire la massima stabilità di marcia.

Caratterizzata da un funzionamento assolutamente privo di rumori e vibrazioni, che alcune volte affliggono le auto a trazione integrale permanente, la Mercedes CLS informa il guidatore sul funzionamento del sistema, e degli eventuali aiuti elettronici, solo tramite alcune spie all'interno del cruscotto. Questi alti livelli di efficienza e confort sono da considerarsi un grande risultato dei tecnici tedeschi perché il sistema 4Matic non è per nulla semplice. Il meccanismo di base del sistema 4Matic ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno con un rapporto 45:55, e sul differenziale centrale è presente una speciale frizione a bloccaggio lamellare che, seguendo le logiche impartite dal cervello elettronico della trasmissione, gestisce fino ad un massimo di 50 nm la coppia tra i due assi per rendere il sistema di trazione attivo rispetto alla dinamica dell'auto, donando così quel funzionamento efficiente e molto confortevole.

La scelta di questa trasmissione attiva e meccanica permanente dimostra come la Mercedes voglia offrire sempre di più prodotti che oltre ad essere confortevoli ed efficienti siano anche attenti al piacere di guida. Analizzando l'effetto sulla guida che ha questo sistema di trazione si capisce che è stato concepito per prevenire i problemi di trazione ed offrire una risposta tanto rapida e puntuale da rendere meno necessari i classici aiuti di ESP e ASR rendendo così più intenso e diretto il rapporto tra auto e pilota.. Altri marchi, anche di lusso, offrono sistemi che devono prima diagnosticare la perdita di aderenza per poi, successivamente, spostare la trazione la dove serve, mortificando il piacere di guida e rendendo la dinamica dell’auto molto meno coinvolgente per chi siede dietro al volante.

Mercedes CLS 4Matic è quindi un prodotto molto ben fatto, tecnologicamente raffinato e che sarà in grado di portare i fortunati proprietari alla partenza di tutte le migliori piste da sci facendoli scendere dall’auto con il sorriso di chi si è divertito tra le curve che avranno, invece, ostacolato molti altri piloti.
News Correlate

Nuova Mercedes CLS, design e innovazione Nuova Mercedes CLS, design e innovazione
Elegante e dinamica, la nuova generazione offre tecnologie all´avanguardia

Mercedes CLS, la nuova generazione con fari LED ad alta risoluzione Mercedes CLS, la nuova generazione con fari LED ad alta risoluzione
Una telecamera posizionata dietro il parabrezza invia le informazioni determinando il fascio di luce

Mercedes CLS Shooting Brake: più di una coupè Mercedes CLS Shooting Brake: più di una coupè
Dal design emozionante, rappresenta la perfetta sintesi di stile, versatilità e prestazioni

Arriva la nuova Mercedes CLS Shooting Brake Arriva la nuova Mercedes CLS Shooting Brake
La Shooting Brake Cls un modello innovativo di berlina a cinque porte dal look innovativo e dalle prestazioni elevate come nella migliore tradizione della casa tedesca.

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010