☰
Automania.it

Notizie

Nuova Mercedes CLS, design e innovazione


01/07/2014
di Grazia Dragone

Elegante e dinamica, la nuova generazione offre tecnologie all´avanguardia

Nuova Mercedes CLS, design e innovazione
Stile e soluzioni tecnologicamente avanzate caratterizzano la nuova generazione della coupè CLS, punto di riferimento per la sua categoria in fatto di eleganza e dinamismo.
Il design di CLS è stato adattato alle esigenze delle nuove tecnologie. Tra gli elementi estetici più caratterizzanti spiccano il cofano motore allungato, il profilo basso dei finestrini laterali privi di cornice, e il tetto inclinato verso la coda.

La versione CLS Shooting Brake offre in più 1.550 litri di capacità di carico per i bagagli o attrezzature per lo sport e il tempo libero. Globalmente, sia per la configurazione Coupè che Shooting Brake, la nuova generazione appare più dinamica, grazie anche alla nuova mascherina del radiatore Matrix, al paraurti anteriore con grandi prese d’aria, ai fari MULTIBEAM LED e ai nuovi gruppi ottici posteriori scuri con sistema di attenuazione dell’intensità luminosa.

Entrambi i modelli sono dotati di fari LED High Performance dal nuovo design. In alternativa sono disponibili i nuovi fari MULTIBEAM LED, che inaugurano un nuovo capitolo nella tecnica di illuminazione. La tecnica MULTIBEAM LED è in grado di adeguare al meglio istantaneamente e automaticamente la distribuzione della luce in qualsiasi situazione del traffico.

Le informazioni per l’illuminazione vengono fornite dal sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus dotato di telecamera. Se rileva altri veicoli illuminati o che precedono, il sistema comanda elettronicamente l’accensione di ognuno dei 24 LED ad alte prestazioni.

Il comando dei proiettori combina la fonte luminosa a griglia con la tecnica dell’Intelligent Light System a LED, aumentando la precisione delle fonti luminose, evitando l’abbagliamento degli altri utenti della strada.
Oltre alla telecamera sul parabrezza, la nuova tecnologia di illuminazione sfrutta quattro centraline per ciascun veicolo che calcolano 100 volte al secondo la ripartizione della luce di volta in volta ideale, comandando individualmente tutti i 24 LED di ogni modulo LED di precisione, ciascuno regolabile in 255 livelli di luminosità.

I nuovi fari MULTIBEAM LED consentono anche di illuminare la carreggiata e i margini della strada con maggiore chiarezza. Ogni faro MULTIBEAM LED possiede un modulo per gli anabbaglianti orientabile verso l’esterno anche di 12 gradi.
Ulteriore particolarità consiste nell’uso dei fotoconduttori multifunzione anche per dare il benvenuto al guidatore, illuminandosi all’apertura dell’auto con una luce blu.

Spazi generosi, sportivi e minimalisti, cura artigianale e materiali pregiati caratterizzano gli interni della gamma CLS. Troviamo il display a colori sospeso sulla head unit con diagonale dello schermo di 20,3 cm (8 pollici), che caratterizza il look moderno della plancia. Nuovo anche il volante sportivo a tre razze.

La nuova AMG Line Plus amplia le possibilità di personalizzazione, con una variante sportiva che esprime il dinamismo e l’esclusività della vettura. La scelta sarà arricchita verso la fine dell’anno da uno speciale pacchetto Night. Sono inoltre disponibili i nuovi pacchetti designo per gli interni.

La gamma delle unità offre cinque efficienti motori. Una novità è rappresentata dal 220 BlueTEC, motore diesel a quattro cilindri ad iniezione diretta common rail, sovralimentato con turbocompressore a gas di scarico a due stadi e tecnologia BlueTEC. Questo propulsore eroga 125 kW (170 CV) e offre una coppia massima di 400 Nm.
Nuovo anche il motore a benzina V6 della CLS 400 che, rispetto al suo predecessore aspirato, eroga 20 kW in più arrivando a 245 kW (333 CV). In futuro saranno offerti quattro modelli a trazione integrale permanente.

La sicurezza degli occupanti viene garantita da numerosi sistemi di assistenza alla guida. Di serie troviamo il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, un dispositivo in grado di prevenire i tamponamenti.
A richiesta possono essere presenti a bordo anche il DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, il BAS PLUS, sistema frenante PRE-SAFE® con riconoscimento dei pedoni, il PRE-SAFE® PLUS, il Blind Spot Assist attivo, il sistema antisbandamento attivo, il riconoscimento automatico dei segnali stradali e il Park Assist con PARKTRONIC, inclusa funzione di parcheggio trasversale e telecamera a 360°.

Una generazione e nuova di sistemi multimediali sarà disponibile sui modelli CLS Coupé e Shooting Brake, il cui uso sarà semplice e intuitivo. In abbinamento al nuovo display sospeso sulla head unit sono disponibili a scelta i sistemi di Infotainment Audio 20 CD o COMAND Online. Con entrambi è possibile navigare liberamente in Internet a vettura ferma.

Durante la marcia si possono utilizzare, in abbinamento al COMAND Online, le apps Mercedes-Benz.
Il COMAND Online offre inoltre il sistema di comando vocale VOICETRONIC. A richiesta è disponibile anche la ricezione digitale di canali TV e radio.

Fotogallery

Stile e soluzioni tecnologicamente avanzate caratterizzano la nuova generazione della coupè CLS, punto di riferimento per la sua categoria in fatto di eleganza e dinamismo.
Globalmente, sia per la configurazione Coupè che Shooting Brake, la nuova generazione appare più dinamica, grazie anche alla nuova mascherina del radiatore Matrix.
La tecnica MULTIBEAM LED è in grado di adeguare al meglio istantaneamente e automaticamente la distribuzione della luce in qualsiasi situazione del traffico.
La nuova AMG Line Plus amplia le possibilità di personalizzazione, con una variante sportiva che esprime il dinamismo e l’esclusività della vettura.
La gamma delle unità offre cinque efficienti motori. Una novità è rappresentata dal 220 BlueTEC, motore diesel a quattro cilindri ad iniezione diretta common rail, sovralimentato con turbocompressore a gas di scarico a due stadi e tecnologia BlueTEC.
La sicurezza degli occupanti viene garantita da numerosi sistemi di assistenza alla guida. Di serie troviamo il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, un dispositivo in grado di prevenire i tamponamenti.
In abbinamento al nuovo display sospeso sulla head unit sono disponibili a scelta i sistemi di Infotainment Audio 20 CD o COMAND Online. Con entrambi è possibile navigare liberamente in Internet a vettura ferma.
Una generazione e nuova di sistemi multimediali sarà disponibile sui modelli CLS Coupé e Shooting Brake, il cui uso sarà semplice e intuitivo.
News Correlate

Mercedes CLS, la nuova generazione con fari LED ad alta risoluzione Mercedes CLS, la nuova generazione con fari LED ad alta risoluzione
Una telecamera posizionata dietro il parabrezza invia le informazioni determinando il fascio di luce

Mercedes CLS Shooting Brake: più di una coupè Mercedes CLS Shooting Brake: più di una coupè
Dal design emozionante, rappresenta la perfetta sintesi di stile, versatilità e prestazioni

Arriva la nuova Mercedes CLS Shooting Brake Arriva la nuova Mercedes CLS Shooting Brake
La Shooting Brake Cls un modello innovativo di berlina a cinque porte dal look innovativo e dalle prestazioni elevate come nella migliore tradizione della casa tedesca.

Mercedes CLS 4Matic, classe prestazioni e piacere di guida 365 giorno all´anno Mercedes CLS 4Matic, classe prestazioni e piacere di guida 365 giorno all´anno
Giusto in tempo per l´apertura della stagione invernale la Mercedes presenta due versioni della sua Coupé 4 porte con trazione integrale, la Mercedes CLS 4Matic

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010