Automania.it

Notizie

Auto elettriche: la ricarica ora è wireless


16/12/2011
di Grazia Dragone

Il costruttore tedesco Daimler Ag avvia una sperimentazione che permetterà di testare l´interazione quotidiana tra edifici ed elettromobilità

Auto elettriche: la ricarica ora è wireless
[Berlino] - Passo in avanti di grande importanza per il settore della mobilità elettrica che, grazie alla sperimentazione avviata dalla tedesca Daimler, potrà contare su una soluzione rivoluzionaria e rappresentata dalla possibilità di effettuare la ricarica del veicolo elettrico in modalità wireless.
Daimler AG sta testando, per la prima volta nell’impiego quotidiano, una Mercedes-Benz Classe A E-CELL dotata di un sistema di ricarica induttiva. Contrariamente a quanto accade nella ricarica attraverso il cavo, ora è sufficiente posizionare la vettura elettrica, dotata di una speciale bobina, su una bobina di carica nel pavimento consentendo di avviare il processo in modo automatico.

Insieme a Conductix-Wampfler ed a Röchling Automotive KG, Daimler ha già sviluppato un prototipo basato su questa tecnologia per un progetto pilota promosso dal Ministero Federale dell'Ambiente e ne ha dimostrato il funzionamento.
Il test pratico avrà ora il compito di mettere alla prova l’efficacia della nuova tecnologia nell’impiego quotidiano.

“Non vediamo l'ora di sapere quali risultati darà la tecnologia di ricarica induttiva nell'impiego quotidiano”, sono state le parole del Prof. Herbert Kohler, Responsabile E-Drive & Future Mobility della divisione Research and Advance Development di Daimler AG., che aggiunge: “Abbiamo già dimostrato la fattibilità tecnica, ora le esperienze raccolte nell'uso quotidiano potranno fornire ulteriori preziosi elementi per lo sviluppo. In ogni caso devono essere ancora risolte alcune questioni di natura tecnica ed economica per poter valutare pienamente il potenziale commerciale di questa tecnologia”.

La vettura elettrica sarà impiegata a partire da marzo 2012 nel progetto Effizienzhaus-Plus mit Elektromobilität, inaugurato il 7 dicembre dalla Cancelliera Merkel e dal Dott. Peter Ramsauer, membro del Bundestag e del Ministero Federale dei Trasporti, dell'Edilizia e dello Sviluppo Urbano.

Attraverso l’impiego di tecnologie all’avanguardia, la casa ad alta efficienza energetica è in grado di generare più elettricità di quanta ne consumi, impiegando il plus di energia elettrica per ricaricare i veicoli elettrici alimentati a batteria, come una vera e propria stazione di servizio.

A partire da marzo 2012, una famiglia di 4 persone vivrà in questa abitazione per 15 mesi sperimentando l'interazione tra la nuova generazione di edifici e l’elettromobilità.

Daimler AG metterà a disposizione del progetto anche altri due veicoli elettrici con alimentazione a batteria: smart fortwo electric drive di seconda generazione e smart ebike.
Il progetto Effizienzhaus-Plus mit Elektromobilität vuole dimostrare che è possibile vivere e guidare in modo sostenibile senza rinunciare alla qualità della vita.

Fotogallery

Grazie alla sperimentazione avviata dalla tedesca Daimler, sarà possibile effettuare la ricarica del veicolo elettrico in modalità wireless.
Insieme a Conductix-Wampfler ed a Röchling Automotive KG, Daimler ha già sviluppato un prototipo basato su questa tecnologia per un progetto pilota promosso dal Ministero Federale dell'Ambiente e ne ha dimostrato il funzionamento.
La vettura elettrica sarà impiegata a partire da marzo 2012 nel progetto Effizienzhaus-Plus mit Elektromobilität, inaugurato il 7 dicembre dalla Cancelliera Merkel e dal Dott. Peter Ramsauer.
A partire da marzo 2012, una famiglia di 4 persone vivrà in questa abitazione per 15 mesi sperimentando l'interazione tra la nuova generazione di edifici e l’elettromobilità.
News Correlate

Auto elettriche: tutti i miti da sfatare Auto elettriche: tutti i miti da sfatare
Federcarrozzieri espone la sua guida contro le Fake News

Gli italiani e le auto elettriche Gli italiani e le auto elettriche
Aretè traccia un identikit di chi la utilizza

Nissan: in Europa una gamma full electric Nissan: in Europa una gamma full electric
Nuovi modelli e soluzioni green in arrivo

Elettrico in Ascesa: Statistiche e Trend del Mercato delle Auto Elettriche Elettrico in Ascesa: Statistiche e Trend del Mercato delle Auto Elettriche
L´evoluzione del mercato automobilistico in Italia è un processo inarrestabile, si punta sempre più alle Auto Elettriche

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010