☰
Automania.it

Notizie

Smart for-us, il pick-up elettrico al Salone di Detroit 2012


09/01/2012
di Fabiana Muceli

L´originale concept car attesa alla kermesse statunitense: alcune anticipazioni prima del debutto ufficiale

Smart for-us, il pick-up elettrico al Salone di Detroit 2012
La Mercedes continua ad osare e per il Salone di Detroit 2012 ha in serbo un'anteprima speciale, la concept chiamata a coniugare le caratteristiche del pick-up a quelle della city car. Si tratta della smart for-us, prototipo elettrico che andrà ad arricchire la prossima generazione della fortwo, attesa per il 2014. In attesa della kermesse statunitense, ecco alcune anticipazioni sul veicolo.

La smart for-us è lunga 3,54 metri e larga 1,5. Offre due posti e un vano posteriore per i bagagli (o due smart ebike ricaricabili attraverso la docking station integrata che garantisce 100 km di autonomia), proprio come un pick-up, da cui richiama espressamente lo stile. Il veicolo si propone infatti con un aspetto marcato, nonostante le piccole dimensioni, e l'altezza da terra è maggiore di 5,0 cm rispetto alle smart tradizionali.

La smart for-us è inoltre equipaggiata con protezioni per la guida in fuoristrada, insieme a pneumatici dedicati ( 235/55 R 18). La trazione integrale potrebbe fare la sua comparsa nelle prossime evoluzioni della concept con l'aggiunta di due motori elettrici da posizionare sull'asse anteriore. Attualmente è invece previsto un motore singolo da 55 kW e 130 Nm di coppia, con batterie al litio da 17,6 kWh ricaricabili in 8 ore. La copertura dovrebbe essere di 140 km con una sola ricarica.

Esteticamente, la vettura richiama alcuni modelli e concept precedenti: il frontale e i proiettori Led ricordano il prototipo forvision, presente al Salone di Francoforte. La tinta bianca richiama invece la concept forspeed presentata all'ultimo Salone di Ginevra. Internamente, i colori si alternano dal giallo al bianco, con il volante mozzato nella parte superiore per garantire la visibilità della strumentazione, mentre lo specchietto interno lascia il posto a una telecamera. Per i primi riscontri, non resta che attendere il Salone di Detroit.

Fotogallery

Smart for-us Concetp car pick-up elettrico
Smart for-us electric pick-up presentato all´Auto Show di Detroit 2012
Smart for-us concept porta bike
Smart for-us interni della concept car futuristica
News Correlate

Smart fourjoy in anteprima al Salone di Francoforte Smart fourjoy in anteprima al Salone di Francoforte
Innovativa e futuristica la concept rappresenta la visione del brand per la mobilità che verrà

Smart Forstars concept vuole stupire Parigi Smart Forstars concept vuole stupire Parigi
Verrà presentata al prossimo Salone dell´Automobile di Parigi il nuova prototipo Smart

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010