Automania.it

Notizie

Smart fourjoy in anteprima al Salone di Francoforte


06/09/2013
di Grazia Dragone

Innovativa e futuristica la concept rappresenta la visione del brand per la mobilità che verrà

Smart fourjoy in anteprima al Salone di Francoforte
Lo stand Smart al prossimo Salone di Francoforte riserva un’interessante novità per i visitatori della passerella tedesca dell’automotive. Qui celebra il debutto internazionale la nuova Smart fourjoy, una concept compatta a quattro posti che possiede tutte le caratteristiche tipiche del brand tedesco.La vettura, priva di porte e lunotto e con il tetto aperto, offre una visione futuristica e innovativa della mobilità che verrà.

Le dimensioni compatte (lunghezza pari a 3.494 mm, larghezza di 1.978 mm e altezza di 1.494 mm) insieme al diametro di volta di soli 9,1 metri, le consentono una grande agilità e maneggevolezza nell’ambiente urbano. Inoltre, la presenza di un motore a magnete permanente electric drive da 55 kW, la rendono ecosostenibile.

“La smart fourjoy è la perfetta icona della filosofia del design smart, destinata ad entrare in una nuova era. Per la prima volta vi presentiamo la dimensione sportiva a quattro posti che caratterizzerà in futuro la nuova famiglia smart”, dichiara Gorden Wagener, Responsabile Design di Daimler AG, che aggiunge: “Il profilo tipicamente smart, le linee e le forme definite, nonché l'evoluzione del frontale smart trasformano questo concept in un'icona del design moderno.”

Smart fourjoy eredita numerosi tratti del primo modello della gamma Smart, come, ad esempio, gli sbalzi corti, le ruote posizionate agli angoli estremi della carrozzeria, i gruppi ottici posteriori integrati nella cellula tridion e la strumentazione sferica. La vettura presenta un’estetica più matura. Il frontale diritto e tridimensionale le conferisce un forte impatto estetico. Nella mascherina del radiatore la smart fourjoy esibisce il logo del brand.
La struttura a nido d'ape delle prese d'aria sul frontale e le superfici morbide sottolineano la continuità del prototipo con altre concept, come la smart for-us (Detroit 2012) e la smart forstars (Parigi 2012).

Un nuovo tratto distintivo consiste nella pronunciata cellula tridion. Nello studio è interamente in alluminio lucidato e la sua brillante finitura a specchio sottolinea il carattere del brand. In contrasto con l'alluminio della cellula tridion spicca la vernice bianca effetto perlato di paraurti, cofano e portellone posteriore. I retrovisori esterni sono sostenuti da una colonnina in alluminio.
I fari anteriori sono realizzati senza copertura. Per i gruppi ottici anteriori e posteriori sono state utilizzate luci a LED. Il carattere vivace della vettura viene sottolineato da forme trasparenti color petrolio per il deflettore nella parte superiore del parabrezza e nello spoiler posteriore sul tetto.

A bordo, l'elemento più vistoso è rappresentato da due futuristici sedili anteriori e dal sedile posteriore. Con la loro forma scultorea ricordano i moderni mobili lounge. I sedili sono avvolti da una linea simile ad un bordino che riprende il color petrolio degli elementi decorativi in plexiglas degli esterni. Nel pianale della vettura si alternano superfici traforate e lucide. I sedili e la plancia portastrumenti sono sostenuti da una struttura centrale rivestita da una superficie convessa che include funzioni di comandotouch-sensitive.
Il quadro strumenti è realizzato in plexiglas trasparente.
La strumentazione di forma sferica e il volante a razza singola ricordano la smart originale.

La trazione elettrica si basa sull'attuale smart fortwo electric drive. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 17,6 kWh e per essere ricaricata basta collegarla ad una presa domestica o ad una stazione di ricarica integrata nella linea elettrica. Per una ricarica completa bastano sette ore, ma con il caricabatterie di bordo da 22 kW e un apposito cavo di ricarica rapida, il tempo di ricarica si riduce a meno di un'ora.

Sul tetto della smart fourjoy sono fissati, infine, due longboard, skateboard a trazione elettrica con i quali è possibile percorrere brevi tragitti in città a zero emissioni locali. Appositi caschi sono alloggiati dietro i sedili posteriori, dove è fissata anche una telecamera ad alta definizione, per realizzare dei video d'azione e condividerli sui social network.

Fotogallery

La nuova Smart fourjoy è una concept compatta a quattro posti che possiede tutte le caratteristiche tipiche del brand tedesco.
Le dimensioni compatte (lunghezza pari a 3.494 mm, larghezza di 1.978 mm e altezza di 1.494 mm) insieme al diametro di volta di soli 9,1 metri, le consentono una grande agilità e maneggevolezza nell’ambiente urbano.
Smart fourjoy eredita numerosi tratti del primo modello della gamma Smart, come, ad esempio, gli sbalzi corti, le ruote agli angoli estremi della carrozzeria, i gruppi ottici posteriori integrati nella cellula tridion e la strumentazione sferica.
La struttura a nido d'ape delle prese d'aria sul frontale e le superfici morbide sottolineano la continuità del prototipo con altre concept, come la smart for-us (Detroit 2012) e la smart forstars (Parigi 2012).
Un nuovo tratto distintivo consiste nella pronunciata cellula tridion. Nello studio è interamente in alluminio lucidato e la sua brillante finitura a specchio sottolinea il carattere del brand.
Il carattere vivace della vettura viene sottolineato da forme trasparenti color petrolio per il deflettore nella parte superiore del parabrezza e nello Spoiler posteriore sul tetto.
A bordo, l'elemento più vistoso è rappresentato da due futuristici sedili anteriori e dal sedile posteriore.
Il quadro strumenti è realizzato in plexiglas trasparente. La strumentazione di forma sferica e il volante a razza singola ricordano la smart originale.
News Correlate

Smart Forstars concept vuole stupire Parigi Smart Forstars concept vuole stupire Parigi
Verrà presentata al prossimo Salone dell´Automobile di Parigi il nuova prototipo Smart

Smart for-us, il pick-up elettrico al Salone di Detroit 2012 Smart for-us, il pick-up elettrico al Salone di Detroit 2012
L´originale concept car attesa alla kermesse statunitense: alcune anticipazioni prima del debutto ufficiale

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010