Automania.it

Notizie

Fiat Freemont 4WD: sicurezza e libertà in primo piano


08/02/2012
di Grazia Dragone

Disponibile una versione abbinata alla trazione integrale integrale on demand, per un elevato piacere di guida anche in condizioni difficili

Fiat Freemont 4WD: sicurezza e libertà in primo piano
Si respira un senso di libertà a bordo della Fiat Freemont 4WD, ideale per ogni situazione della mobilità quotidiana. La nuova versione AWD (All-Wheel Drive) esalta le qualità polifunzionali, unendo la versatilità e la presenza su strada tipici di un SUV, l'handling tipico di una wagon e l'abitabilità di una monovolume a 7 posti.

La trazione integrale attiva AWD di Fiat Freemont è on demand ed è dotata di una centralina elettronica che, tramite sensori, rileva l'aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione al posteriore. E´ possibile impiegarla su fondi a bassa aderenza, come fango, neve e ghiaccio, oppure per garantire maggiore trazione.

Ed ancora, in caso di fondi asfaltati, per garantire trazione aggiuntiva e maggiore sicurezza in curva. In dettaglio, il sistema elettronico modula il trasferimento di coppia attraverso l'utilizzo del giunto a controllo elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling).
Il sistema, operando solo quando necessario, contribuisce a un buon contenimento dei consumi di carburante. Tra l'altro, il giunto a controllo elettronico sul sistema AWD è più flessibile e più preciso di un giunto viscoso o di un sistema Torsen®. Inoltre, la centralina s'interfaccia anche con l'ESP e il sistema di controllo di trazione.

Offerta in abbinamento alle unità 2.0 Multijet 2 da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 280 CV, entrambe accoppiate al nuovo cambio automatico a 6 marce, la Fiat Freemont AWD adotta un sistema sofisticato e automatizzato che consente di controllare la vettura anche in condizioni difficili.

Con la nuova versione integrale, Fiat mira a confermare gli ottimi risultati commerciali raggiunti con il modello base. In soli 6 mesi di vendite, il primo veicolo Fiat frutto della partnership con Chrysler Group ha raggiunto oltre 25.000 ordini, diventando la vettura 7 posti più venduta in Italia. Il Porte Aperte programmato per il 25 e 26 febbraio consentirà di conoscere anche il nuovo Freemont AWD.

Fotogallery

La nuova versione AWD (All-Wheel Drive) esalta le qualità polifunzionali, unendo la versatilità e la presenza su strada tipici di un SUV, l'handling tipico di una wagon e l'abitabilità di una monovolume a 7 posti.
Si respira un senso di libertà a bordo della Fiat Freemont 4WD, ideale per ogni situazione della mobilità quotidiana.
E' possibile impiegare la trazione integrale su fondi a bassa aderenza, come fango, neve e ghiaccio, oppure per garantire maggiore trazione.
La trazione integrale attiva AWD di Fiat Freemont è on demand ed è dotata di una centralina elettronica
In dettaglio, il sistema elettronico modula il trasferimento di coppia attraverso l'utilizzo del giunto a controllo elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling).
Le unità disponibili sono il 2.0 Multijet 2 da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 280 CV, entrambe accoppiate al nuovo cambio automatico a 6 marce.
Con la nuova versione integrale, Fiat mira a confermare gli ottimi risultati commerciali raggiunti con il modello base
l Porte Aperte programmato per il 25 e 26 febbraio consentirà di conoscere anche il nuovo Freemont AWD.
News Correlate

Fiat: il nuovo Suv compatto si chiamerà 500X Fiat: il nuovo Suv compatto si chiamerà 500X
Secondo Automotive News, l´avvio della produzione è previsto per dicembre 2013 nello stabilimento di Mirafiori

Fiat Freemont: in Messico la produzione vola Fiat Freemont: in Messico la produzione vola
Raggiunte 10.724 vetture da destinare al mercato, mentre in Italia gli ordini raggiungono quota 3000 veicoli

Marchionne a Gavi per la presentazione della nuova Fiat Freemont Marchionne a Gavi per la presentazione della nuova Fiat Freemont
Il numero uno Fiat ha espresso tutta la sua soddisfazione per la nuova crossover definita come “l’auto perfetta”

Fiat Freemont, 3 mila ordini per il crossover Fiat Freemont, 3 mila ordini per il crossover
Grande successo nel week-end porte aperte, con oltre 33 mila visitatori e 6 mila test drive effettuati

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010