☰
Automania.it

Notizie

Volkswagen Cross Coupè, il suv ad alta efficienza debutta a Ginevra


05/03/2012
di Grazia Dragone

Basse emissioni inquinanti e prestazioni elevate sono le armi del suv proposto dalla casa di Wolfsburg

Volkswagen Cross Coupè, il suv ad alta efficienza debutta a Ginevra
Dopo la presentazione ufficiale avvenuta durante il Salone di Tokyo, nella versione a benzina, è la volta della passerella di Ginevra, dove il suv compatto Volkswagen Cross Coupè si svela per offrire la massima efficienza grazie al suo innovativo sistema ibrido.

La casa di Wolfsburg cala, dunque, i suoi assi, promettendo, senza deludere consumi ed emissioni da record. In dettaglio, la concept car necessita di soli 1,8 litri di carburante per percorrere 100 Km, mentre le emissioni di CO2 si attestano su valori pari a 46 g/km.
Dati che appaiono straordinari in virtù delle prestazioni dichiarate dalla Cross Coupé, in grado toccare quota 220 km/h.

Tali risultati sono il frutto della scelta del costruttore, che punta su nuovi propulsori per accedere in un segmento, a partire dal 2014, dove Audi Q7 e BMW X6 rappresentano i punti di riferimento del mercato.
Ginevra sarà il parterre dove l’azienda tedesca svelerà il diesel TDi, abbinato ai propulsori elettrici, già presenti sulla versione a benzina, che offrono da soli un’autonomia di 40 Km. La combinazione delle tre unità sprigiona una potenza di ben 306 CV.

Il sistema ibrido è gestito dalla trasmissione robotizzata doppia frizione a sette marce DSG e si affida ad un pacchetto di batterie agli ioni di litio da 9,8 kWh.

La Volkswagen Cross Coupé TDI Plug-in Hybrid Concept può funzionare in cinque modalità: City, Sport, Off-road, E-mode , Charging, adattandosi ad ogni condizione di strada e di guida.

Il veicolo può percorrere fino a 43,5 km in modalità a zero emissioni, sfruttando i motori elettrici, ad una velocità massima di circa 120 km/h. l’autonomia complessiva sale a 1.300 km con un pieno di carburante e le batterie completamente cariche.
Più compatto rispetto ai rivali tedeschi, Volkswagen Cross Coupè vanta una lunghezza pari a 4,35 m, una larghezza di 1,87 m per un’altezza 1,52 metri. Il suo design dovrebbe anticipare i futuri modelli Volkswagen in questo segmento.
News Correlate

Volkswagen ID.4 GTX: world premiere a Shanghai Volkswagen ID.4 GTX: world premiere a Shanghai
L´innovativo modello arriverà sul mercato a partire dall´estate

Arriva la Volkswagen CrossBlue Coupé Concept Arriva la Volkswagen CrossBlue Coupé Concept
Il nuovo modello ibrido della casa tedesca verrà presentato in anteprima mondiale al Salone di Shanghai

Volkswagen Polo Bluemotion, la regina dei consumi Volkswagen Polo Bluemotion, la regina dei consumi
La vettura tedesca percorre fino a 1.564 km con un pieno,m garantendo un consumo medio di 2,9 l/100 km

In arrivo la Volkswagen Polo BlueGT In arrivo la Volkswagen Polo BlueGT
Bassissimi consumi e buone prestazioni. La Volkswagen Polo Blue Gt arriverà a fine anno con prezzo di partenza di quasi 20 mila euro

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010