☰
Automania.it

Notizie

Volkswagen Polo Bluemotion, la regina dei consumi


01/08/2012
di Grazia Dragone

La vettura tedesca percorre fino a 1.564 km con un pieno,m garantendo un consumo medio di 2,9 l/100 km

Volkswagen Polo Bluemotion, la regina dei consumi
Supera ampiamente il test di prova la Volkswagen Polo Bluemotion, confermando le doti di economicità garantite sul listino. La prova si è svolta in terra tedesca e ha visto la vettura impegnata sulle strade di Lipsia, Monaco di Baviera, Stoccarda, Francoforte e Kassel per fare poi ritorno a Wolfsburg, punto di partenza. In totale sono stati percorsi ben 1.564 km con un consumo medio di 2,9 l/100 km, inferiore al dato dichiarato di 3,3 l/100 km (nel ciclo combinato), ottenuto grazie ad una guida attenta, uno dei capisaldi della filosofia ThinkBlue,promossa da Volkswagen.Il test di consumo è iniziato all’Autostadt di Wolfsburg, dove i tecnici della DEKRA, una delle principali organizzazioni a livello mondiale specializzata nei servizi professionali e di consulenza per i settori automotive, industriale e terziario avanzato, hanno provveduto ad effettuare il pieno di gasolio e sigillato il serbatoio, per garantire la correttezza della prova.

Al termine del percorso, che prevedeva strade urbane, extraurbane e autostrade, la velocità media calcolata ha raggiunto gli 84 km/h. Durante il test la vettura è stata seguita da una Passat Variant BlueMotion, in cui prendevano posto i tre istruttori non impegnati nel turno di guida, che ha fatto segnare anch’essa consumisorprendenti: 4,2 l/100 km con tre adulti a bordo e i bagagli.

La gamma italiana della Polo propone altre varianti, con carrozzeria 3 e 5 porte. Il motore Turbodiesel TDI 1.2 75 CV della BlueMotion è disponibile con gli allestimenti United, Trendline e Comfortline. In versione TDI, troviamo anche il più potente 1.6 90 CV nelle versioni Comfortline e Highline (quest’ultima anche con cambio automatico a doppia frizione DSG 7 marce).

La gamma a benzina include il tre cilindri 1.2 60 CV Trendline e 70 CV Comfortline. Il prestazionale 1.4 85 CV è abbinato agli allestimenti Comfortline e Highline (la Highline anche con cambio automatico a doppia frizione DSG 7 marce). Sono disponibili anche due versioni BiFuel (Comfortline e Highline) con motore 1.6 benzina/GPL 82 CV. Infine, la punta di diamante della famiglia Polo: la sportiva GTI con motore 1.4 TSI a doppia sovralimentazione da 180 CV e cambio DSG.

Fotogallery

La prova si è svolta in terra tedesca e ha visto la vettura impegnata sulle strade di Lipsia, Monaco di Baviera, Stoccarda, Francoforte e Kassel per fare poi ritorno a Wolfsburg, punto di partenza.
In totale sono stati percorsi ben 1.564 km con un consumo medio di 2,9 l/100 km, inferiore al dato dichiarato di 3,3 l/100 km (nel ciclo combinato), ottenuto grazie ad una guida attenta, uno dei capisaldi della filosofia ThinkBlue.
Il test di consumo è iniziato all’Autostadt di Wolfsburg, dove i tecnici della DEKRA hanno provveduto ad effettuare il pieno di gasolio e sigillato il serbatoio.
Al termine del percorso, che prevedeva strade urbane, extraurbane e autostrade, la velocità media calcolata ha raggiunto gli 84 km/h.
La gamma italiana della Polo propone altre varianti, con carrozzeria 3 e 5 porte. Il motore Turbodiesel TDI 1.2 75 CV della BlueMotion è disponibile con gli allestimenti United, Trendline e Comfortline.
In versione TDI, troviamo anche il più potente 1.6 90 CV nelle versioni Comfortline e Highline (quest’ultima anche con cambio automatico a doppia frizione DSG 7 marce).
La gamma a benzina include il tre cilindri 1.2 60 CV Trendline e 70 CV Comfortline. Il prestazionale 1.4 85 CV è abbinato agli allestimenti Comfortline e Highline.
Infine, la punta di diamante della famiglia Polo: la sportiva GTI con motore 1.4 TSI a doppia sovralimentazione da 180 CV e cambio DSG.
News Correlate

Volkswagen ID.4 GTX: world premiere a Shanghai Volkswagen ID.4 GTX: world premiere a Shanghai
L´innovativo modello arriverà sul mercato a partire dall´estate

Arriva la Volkswagen CrossBlue Coupé Concept Arriva la Volkswagen CrossBlue Coupé Concept
Il nuovo modello ibrido della casa tedesca verrà presentato in anteprima mondiale al Salone di Shanghai

In arrivo la Volkswagen Polo BlueGT In arrivo la Volkswagen Polo BlueGT
Bassissimi consumi e buone prestazioni. La Volkswagen Polo Blue Gt arriverà a fine anno con prezzo di partenza di quasi 20 mila euro

Volkswagen Cross Coupè, il suv ad alta efficienza debutta a Ginevra Volkswagen Cross Coupè, il suv ad alta efficienza debutta a Ginevra
Basse emissioni inquinanti e prestazioni elevate sono le armi del suv proposto dalla casa di Wolfsburg

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010