Notizie
Nuove immagini della Ducati 1199 Panigale
23/03/2012
di Irene Masoni
La Ducati 1199 si mostra senza veli, è così possibile ammirare tutti i dettagli ciclistici e meccanici che la stanno portando al successo

Ed avendo l’opportunità di ammirare là, dove di solito non è permesso, ecco che cosa è stato possibile vedere. Partiamo dall’elemento che forse più di ogni altro distingue questa Superbike: il telaio monoscocca in alluminio, il quale utilizza come “elemento strutturale” lo stesso motore Superquadro. Una trovata ingegneristica che permette di ridurre ulteriormente il peso ed infatti, con i suoi 164 Kg, La Ducati Panigale 1199 batte il record di leggerezza per la categoria. Sono infatti ben 10 kg in meno rispetto a quelli del modello che l’ha preceduta.
Grazie a queste immagini è infatti possibile apprezzare in modo più nitido il triangolo ergonomico che è stato disegnato e ha preso forma proprio grazie all’integrazione di varie componenti ed ha permesso di esaltare in questo modo la posizione del pilota.
Rimane invariata la posizione dei due cilindri a L inclinati a 90°, come caratteristica tipica Ducati, mentre varia la parte termica del nuovo motore che è stata ruotata all’indietro di ulteriori 6° intorno all’albero motore. Questa variazione ha consentito di riequilibrare i pesi tra parte anteriore e posteriore.
Anche il forcellone monobraccio è stato realizzato in alluminio e fissato direttamente alla parte posteriore del motore. Il forcellone si allunga di 39mm rispetto alla lunghezza che aveva sulla Ducati 1198. Questa modifica consente di incrementare l'interasse, che arriva cosi a 1.437 mm, e di portare la distribuzione dei pesi dal 50/50 ad un 52% (anteriore) e 48% (posteriore).
News Correlate
MotoGP 2013: ecco la Yamaha YZR-M1 di Valentino Rossi
Battesimo per la nuova due ruote da competizione sul Circuito di Jerez. Video e gallery
Valentino Rossi: “Ultima stagione in MotoGP? Se la vinco”
Il numero 46, fresco di contratto con la Yamaha, parla del possibile ritiro dalle corse e di Jorge Lorenzo. Che risponde a distanza
Valentino Rossi sempre più lontano dalla Ducati
La moto non riesco a guidarla, andiamo peggio dello scorso anno
La nuova Ducati Desmosedici GP12 di Valentino Rossi
Presentazione ufficiale su Facebook della due ruote che correrà il Mondiale 2012. Il video e le immagini