☰
Automania.it

Notizie

Nissan Juke-R, presto la produzione in serie


04/05/2012
di Grazia Dragone

Protagonista del filmato Desert Nemesis, la concept nipponica si prepara conquistare il mercato delle sportiv estreme

Nissan Juke-R, presto la produzione in serie
Dal concept alla realtà, questo è il salto evolutivo della Nissan GT-R, protagonista del cortometraggio Desert Nemesis. Il costruttore nipponico ha annunciato l’avvio di una produzione limitata proprio del rivoluzionario crossover da 545 CV e 257 km/h, in seguito ad una forte richiesta dell'entusiasmante concept, che sarà disponibile solo per alcuni clienti selezionati.

I nuovi Juke-R saranno ancora più potenti rispetto alla concept car originaria, il cui debutto internazionale è avvenuto a Dubai nel recente salone dell’automotive, richiamando l’attenzione di potenziali acquirenti. Nissan raccoglierà gli ordini nelle prossime quattro settimane, prima dell’avvio della produzione.

Originariamente la Juke-R montava cambio e sospensioni della GT-R 2010, ma per questa nuova edizione saranno impiegati telaio e gruppo motore/trasmissione derivati dalla GT-R 2012. I primi tre esemplari saranno consegnati già a fine estate.

La Nissan Juke-R sfoggia archi passaruota più grandi e pronunciati, un nuovo spoiler posteriore sul tetto, mentre le ruote presentano gli stessi cerchi da 20 pollici della GT-R associati a freni Brembo. Anche l’interno è stato modificato, presentando un look più sportivo e soluzioni inedite come il controller per la trazione integrale e il sistema di infotainment ereditato dalla GT-R.

Gareth Dunsmore, Marketing Product Manager per Juke, ha dichiarato: “L'idea alla base di Juke-R era di creare un concept esclusivo e unico, da affiancare ai due dei modelli Nissan più innovativi. Ma la reazione del pubblico a Dubai è stata sorprendente: abbiamo ricevuto offerte persino dalla gente in strada!â€.

Ed ancora: “Di fronte a tanto entusiasmo, e con l'arrivo di tre offerte concrete, abbiamo deciso di trasformare l'auto in realtà. Non possiamo deludere gli appassionati, così ansiosi di arricchire la propria collezione di auto. Juke-R è diventato quasi un fenomeno e io sono davvero orgoglioso dell'entusiasmo che ha suscitato. Nei prossimi mesi ci saranno altre novità riguardanti Juke.â€

Nissan lancia anche un filmato online che ha come protagonista Juke-R. Desert Nemesis segue il vincitore della prima edizione di GT Academy, Lucas Ordonez, impegnato a sfidare le migliori supercar del mondo in una gara su strada a Dubai, in un'atmosfera che ricorda la serie ‘Need for Speed’.

Lo spagnolo Lucas Ordonez è diventato pilota professionista grazie alla GT Academy, nata dalla partnership tra Nissan e Sony nel 2008. Dopo il debutto con Nissan all'edizione 2011 della 24 ore di Le Mans, Ordonez tornerà a gareggiare a La Sarthe il 16-17 giugno, insieme al team Greaves Motorsport.

Fotogallery

Il costruttore nipponico ha annunciato l’avvio di una produzione limitata proprio del rivoluzionario crossover da 545 CV e 257 km/h, in seguito ad una forte richiesta dell'entusiasmante concept, che sarà disponibile solo per alcuni clienti selezionati.
I nuovi Juke-R saranno ancora più potenti rispetto alla concept car originaria, il cui debutto internazionale è avvenuto a Dubai nel recente salone dell’automotive, richiamando l’attenzione di potenziali acquirenti.
La Nissan Juke-R sfoggia archi passaruota più grandi e pronunciati, un nuovo spoiler posteriore sul tetto, mentre le ruote presentano gli stessi cerchi da 20 pollici della GT-R associati a freni Brembo.
Nissan lancia anche un filmato online che ha come protagonista Juke-R.
News Correlate

Nissan Juke R 2.0, crossover dal Dna sportivo Nissan Juke R 2.0, crossover dal Dna sportivo
Sviluppato a partire dalla Juke lanciata nel 2014, il veicolo eroga fino a 600 CV

Nissan Juke R, Godzilla travestito da coniglietto Nissan Juke R, Godzilla travestito da coniglietto
Juke-R: prendi il cuore e i muscoli di una Nissan GT-R e strizzali dentro un crossover da città

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010