Notizie
Jaguar, arrivano i modelli XJ e XF MY 2013
29/06/2012
di Grazia Dragone
Più efficienza ed un corredo tecnologico di ultima generazione per il restyling delle sportive britanniche

Debuttano, dopo essere stati introdotti per la prima volta sulla XJ Ultimate, i sistemi audio Meridian, ora disponibili in tutta la gamma XF e XJ. Gli aggiornamenti tecnologici prevedono, inoltre, nuove funzionalità che ottimizzano la facilità d'uso dei sistemi audio, d’informazione e intrattenimento in tutti i modelli XF e XJ.
La gamma dei motori vede l’ingresso di due nuove unità a benzina a induzione forzata, altamente efficienti, il 3.0 V6 Sovralimentato e il 2.0 i4 Turbo, che si affiancano al 2.2 litri i4 Turbodiesel, al 3.0 V6 Turbodiesel 3.0 litri e al 5.0 V8 benzina sia in versione aspirata che sovralimentata.
La trasmissione automatica a otto rapporti ora è disponibile su tutte le varianti di XJ e XF, benzina e diesel, per una maggiore efficienza ed elevate prestazioni.
Il sistema Jaguar Intelligent Stop/Start, presente ora su tutti i motori a benzina V6 e V8 e su tutti i motori diesel della gamma XF e XJ, offre grandi vantaggi sia in termini di consumi che di emissioni. E´ in grado di arrestare il motore in soli 300 millisecondi, dopo che l’auto si è fermata, consentendo un miglioramento dei consumi di carburante del 5%. Un complesso sistema di algoritmi di controllo regola la funzione di arresto/avviamento.
Infine, il motore 2.2 litri i4 Turbodiesel ora viene offerto nelle versioni da 163 CV e da 200 CV per l’XF versione berlina e Sportbrake.
Jaguar ha migliorato anche le prestazioni e la raffinatezza delle sospensioni. Tutti i modelli della gamma beneficiano di molle e ammortizzatori ricalibrati, che offrono maggiore isolamento di marcia e un maggior comfort per gli occupanti.
L'equipaggiamento include i nuovi sistemi audio premium sviluppati da Meridian, lo specialista britannico e leader mondiale nelle tecnologie audio e nell’elaborazione del segnale digitale. Disponibili in due livelli di potenza, da 380W e 825W, entrambi con amplificatori multicanale e software Digital Signal Processing, che alimentano una serie di altoparlanti. I sistemi audio Meridian sono stati sviluppati in rapporto a strumenti e voci reali, piuttosto che rispetto alla concorrenza.
Anche il sistema Jaguar touchscreen di infotainment, integrato nella XF e nella XJ, nel MY 2013, è stato aggiornato attraverso l’ampliamento del numero delle sue funzioni di intrattenimento, navigazione e connettività . Il sistema di navigazione satellitare offre inoltre una serie di nuove funzionalità , che ne ampliano le capacità e la facilità d'uso.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Jaguar XF MY2014, efficiente e tecnologica
Motori ottimizzati e sistemi di infotainment all’avanguardia per la berlina di lusso made in British
Jaguar XF 2013, più ecologica con il nuovo diesel ECO2
La vettura britannica diventa più efficiente senza compromettere il lusso, le prestazioni e la raffinatezza tipiche del marchio
Jaguar XF Sportbrake, al lusso e alla sportività della berlina si unisce la vers
La nuova Jaguar XF Sportbrake racchiude lo spirito di un´auto sportiva, le caratteristiche di una berlina di lusso e la grinta di una coupé
Jaguar XF Alive Edition, versione speciale sul mercato italiano
Edizione limitata della berlina sportiva, con personalizzazioni nel design e negli equipaggiamenti inclusi nel prezzo