Automania.it

Notizie

Seat Leon, debutto mondiale al Salone di Parigi


24/09/2012
di Grazia Dragone

Comfort e stile per la terza generazione, che rappresenta l´auto più avanzata che SEAT abbia mai prodotto

Seat Leon, debutto mondiale al Salone di Parigi
Lo stand di Seat all’imminente Mondial de L’Automobile di Parigi punta sulla rinnovata Leon, svolta di stile rispetto alle due precedenti generazioni, e che rappresenta l'auto più avanzata che SEAT abbia mai prodotto, autentico punto di riferimento per l'azienda spagnola.

SEAT presenterà inizialmente la versione cinque porte, cui seguirà anche una variante a tre porte. La nuova Seat Leon è strettamente imparentata con la tedesca Volkswagen Golf 7 con la quale condivide numerose componenti, mentre la piattaforma modulare MQB è in comune con la Audi A3.

Il modello di terza generazione della Leon rappresenta un cambiamento di direzione per il modello, che offrirà un’ampia scelta in fatto di dotazioni, per soddisfare ogni gusto ed esigenza.
La Seat Leon incarna stile e praticità, offendo gli stilemi tipici di una coupé e il massimo comfort di bordo, con spazio sufficiente per cinque adulti. Il bagagliaio ha una capacità di carico pari a 380 litri, cresciuta di circa 40 litri rispetto al modello precedente. Inoltre, il passo più lungo di ben sei cm offre maggiore spazio per le gambe.

Grazie alle tecniche di costruzione avanzate e all’impiego di nuovi materiali, la nuova Leon risulta più leggera di circa 90 kg rispetto al suo precedente modello. La percentuale elevata di materie plastiche soft touch per l'interno, così come la presenza di dispositivi di assistenza alla guida e i sistemi di infotainment, rendono la nuova Leon leader della classe berlina familiare.

Lunga 4,26 metri, larga 1,82 metri e alta 1,60 metri, la vettura è più alta e più corta del modello attualmente in commercio. A bordo spiccano i rivestimenti in pelle e Alcantara, mentre gli accessori includono il sistema Easy Connect, con schermo touchscreen da 5 pollici, un impianto audio a sei altoparlanti con supporto al Bluetooth e presa USB.
Disponibile anche il sistema Media System Plus, riservato alle versioni top della gamma, che oltre allo schermo da 5,8 pollici, mette a disposizione comandi vocali, radio digitale e compatibilità con i lettori portatili iPod.

Parlando della presenza di SEAT al Motor Show di Parigi 2012, Peter Wyhinny UK Director di Saat ha dichiarato: “Siamo estremamente entusiasti di ciò che abbiamo in serbo per quest'anno a Parigi. La nuova Leon è una macchina notevole, che trasuda stile spagnolo, ma ricca di tecnologia e versatilità genuina”.

Per quanto riguarda la gamma dei propulsori sono indicati cinque varianti a benzina e quattro diesel. Tra i motori a benzina si parla del compatto 1.2 TSI, disponibile nelle potenze da 85 e 105 CV, affiancati dal più potente 1.4 TSI da 122 o 140 CV, abbinato al sistema Active Cylinder Technology. Il top della gamma dovrebbe essere l’ 1.8 TSI da 180 CV. Tra i diesel quasi certamente troveremo i motori 1.6 TDI da 90 e 105 CV, insieme al 2.0 TDI con potenze da 150 e 185 CV. La nuova Leon sarà disponibile anche in una versione particolarmente ecologica, in grado di garantire soli 99g/km di CO2. Si tratta del modello Ecomotive.
Il lancio commerciale è atteso per marzo 2013.

Lo stand di Parigi accoglierà anche altri due modelli interessanti della gamma Seat, come la rinnovata Toledo e la concept Mii FR Line.

Fotogallery

Lo stand di Seat all’imminente Mondial de L’Automobile di Parigi punta sulla rinnovata Leon, svolta di stile rispetto alle due precedenti generazioni, e che rappresenta l'auto più avanzata che SEAT abbia mai prodotto.
Il modello di terza generazione della Leon rappresenta un cambiamento di direzione per il modello, che offrirà un’ampia scelta in fatto di dotazioni, per soddisfare ogni gusto ed esigenza.
Grazie alle tecniche di costruzione avanzate e all’impiego di nuovi materiali, la nuova Leon risulta più leggera di circa 90 kg rispetto al suo precedente modello.
A bordo spiccano i rivestimenti in pelle e Alcantara, mentre gli accessori includono il sistema Easy Connect, con schermo touchscreen da 5 pollici, un impianto audio a sei altoparlanti con supporto al Bluetooth e presa USB.
Per quanto riguarda la gamma dei propulsori sono indicati cinque varianti a benzina e quattro diesel.
La nuova Leon sarà disponibile anche in una versione particolarmente ecologica, in grado di garantire soli 99g/km di CO2. Si tratta del modello Ecomotive.
News Correlate

Cupra: omaggio a Formentor VZ5 Cupra: omaggio a Formentor VZ5
Pronte due inedite Limited Editions del brand di lusso Seat

Tribe Edition: nuova veste per Formentor e Ateca Tribe Edition: nuova veste per Formentor e Ateca
Look sportivo e dotazioni esclusive per le proposte di Cupra

Cupra Leon VZ Carbon: l´eleganza sposa la sportività Cupra Leon VZ Carbon: l´eleganza sposa la sportività
La special edition offre tre motorizzazioni

Cupra Born: nuovo impulso al mercato EV Cupra Born: nuovo impulso al mercato EV
Il modello integra stile, tecnologia e performance

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010