Notizie
Audi R8 e R8 Spyder, sportività al top
26/10/2012
di Grazia Dragone
Attesa sulle strade a partire dalla fine del 2012, la sportiva di Ingolstadt è declinata in due varianti di carrozzeria, coupé e spyder, e tre motorizzazioni
L’elemento più caratterizzante della vettura è certamente rappresentato dalla carrozzeria ultraleggera. Realizzata con la tecnica Audi Space Frame in alluminio, risulta più leggera di circa il 40% rispetto a una struttura equivalente in acciaio.
Gli esterni sono stati ulteriormente affinati ed offrono proiettori a LED. Spiccano, inoltre, la griglia single-frame con gli angoli superiori arrotondati, il diffusore di nuovo disegno e i grandi terminali di scarico rotondi.
Nella R8 V10 plus il diffusore, dalla forma più geometrica, è in plastica rinforzata con fibre di carbonio. In tutti i modelli gli indicatori di direzione posteriori sono dinamici e costituiscono una novità assoluta del brand. Nei modelli R8 Spyder e R8 V10 plus molti elementi della carrozzeria sono in plastica rinforzata con fibre di carbonio (CFRP).
Anche a bordo ritroviamo lo stesso materiale. I sedili di guidatore e passeggero sono avvolgenti e hanno schienale ribaltabile. L’abitacolo è stato ulteriormente affinato in tutte le versioni. Gli equipaggiamenti in pelle Nappa con impunture a losanghe comprendono rivestimenti dei sedili e inserti nei pannelli delle portiere dotati di impunture, disponibili a richiesta anche per il cielo in Alcantara.
I colori disponibili per la carrozzeria sono il bianco ibis e il rosso brillante, i colori metallizzati argento ghiaccio, arancione Samoa, grigio Suzuka e marrone teak e i colori effetto perla/cristallo grigio Daytona, blu Estoril, nero pantera, nero profondo e blu Sepang.
Attesa sulle strade a partire dalla fine del 2012, la sportiva di Ingolstradt è declinata in due varianti di carrozzeria (Coupé e Spyder) e tre motorizzazioni. Nelle versioni con il nuovo S tronic a sette rapporti lo sprint da 0 a 100 km/h è migliorato di 0,3 secondi, mentre i consumi sono calati di 0,9 litri ogni 100 km (22 grammi di CO2 al km).
Il motore otto cilindri, in dotazione sulla versione Audi R8 V8, eroga 430 CV e sviluppa 430 Nm di coppia. In combinazione con il cambio S tronic a sette rapporti, la R8 Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e raggiunge la velocità massima di 300 km/h. Mentre la Audi R8 V10 con S tronic accelera da fermo a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiunge i 314 km/h di velocità .
La versione a dieci cilindri garantisce una potenza di 525 CV.
Il top in fatto di sportività è rappresentato dal nuovo R8 V10 plus da 550 CV di potenza e 540 Nm di coppia. Con il cambio S tronic la R8 V10 plus accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 317 km/h.
Il nuovo modello top di gamma è disponibile solo in versione Coupé.
Oltre al cambio manuale a sei marce è disponibile il nuovo cambio S tronic a sette rapporti, di serie nelle motorizzazioni V10, che sostituisce il precedente cambio R tronic. Il cambio a doppia frizione è dotato di launch control, che assicura una trazione ottimale in partenza.
In tutte le varianti di R8 i carichi sugli assi gravano per il 43% sull’avantreno e per il 57% sul retrotreno. Tutte le ruote adottano sospensioni a bracci trasversali doppi in alluminio. Le sospensioni adattive Audi magnetic ride (di serie nella R8 V10 Coupé) adattano il funzionamento degli ammortizzatori alle esigenze del guidatore e alle condizioni della strada. Nella Audi R8 V10 plus l’autotelaio ha una configurazione più dinamica.
I cerchi in lega, da 18 o 19 pollici, presentano nuovi design. Nell’impianto frenante tutti i dischi freno sono autoventilanti e forati e la loro struttura a margherita ne riduce il peso. A richiesta sono disponibili dischi carboceramici ancora più leggeri e resistenti e duraturi.
Fotogallery
|
|
|
|
|
|
|
|
Audi R8 V10 performance RWD: al via gli ordini
La sportiva tedesca arriverà nel primo trimestre del 2022
Audi R8 2019: potenza senza limiti
Soluzioni racing e look aggressivo per la sportiva tedesca
Audi R8 V10 RWS limited di carattere
Dinamismo ed esclusività per la nuova serie speciale di Ingolstadt
Audi R8 Spyder V10: dinamismo e carattere
La seconda generazione della sportiva sarà commercializzata a partire dall´autunno