Notizie
Svelata la nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster
12/11/2012
di Fabiana Muceli
La casa di Sant´Agata presenta in anteprima mondiale l´inedita versione scoperta della supersportiva

Esteticamente si distingue per il nuovo colore metallizzato Azzurro Thetys (tonalità variabile a seconda dell'angolo luce) e per l'introduzione del tettuccio apribile in fibra di carbonio. E' composto da due elementi leggerissimi (meno i 6 kg) da rimuovere e posizionare ad incastro nel baule anteriore. Il lunotto elettrico consente di regolare l’intensità del flusso dell’aria all’interno dell’abitacolo e l'acustica del rombo del motore V12, mentre il deflettore d’aria posizionato sulla cornice del parabrezza riduce i rumori anche ad alte velocità.
Al posteriore, il cofano motore a “spina dorsale”, dove trovano posto due coppie di vetri esagonali laterali che consentono di raffreddare il potente V12 e far defluire l’acqua piovana, oltre che mettere in mostra lo stesso propulsore di ultima generazione. Nell'abitacolo, l'inedito rivestimento in pelle Sabbia Nefertem di caratura artigianale.
Ma è sulle prestazioni da bolide che la nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 fa la vera differenza: accelerazione da 0 a 100 km orari in 3 secondi netti e una velocità massima di 350 km orari, grazie al già citato motore V12 aspirato da 6,5 litri e 700 CV collocato in posizione centrale, al cambio ISR a sette marce e alle sospensioni push rod da supersportiva. Il propulsore V12 della Roadster è inoltre accompagnato dal sistema di disattivazione cilindri quando il motore funziona a carico parziale e dal sistema Stop & Start con supercap per l’accumulo di energia elettrica e l’avviamento del motore.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Lamborghini: una limited al Goodwood Festival of Speed
Pronto il debutto della nuova sportiva Aventador LP 780-4 Ultimae
Lamborghini Aventador S: tante novità per la sportiva del Toro
La nuova serie sarà disponibile sul mercato a partire dalla primavera 2017
Lamborghini Aventador per la Polizia di Dubai
Il ricco emirato arabo sceglie la supercar per ampliare il parco auto. Con alcune modifiche che la rendono ancor più prestante
Lamborghini Aventador LP 700-4, efficiente ed innovativa
La sportiva del Toro offre il dispositivo stop start dotato di supercap e il sistema di disattivazione dei cilindri