☰
Automania.it

Notizie

BMW Z4, a Detroit il restyling della sportiva


20/12/2012
di Grazia Dragone

Sportività e innovazione per la roadster tedesca, attesa sul mercato a partire da marzo 2013

BMW Z4, a Detroit il restyling della sportiva
Roadster dalla forte personalità, la BMW Z4 si rinnova e si appresta a debuttare tra le premiere mondiali del prossimo Salone di Detroit, appuntamento in programma a gennaio 2013, più precisamente dal 14 al 27.

La vettura si distingue per un design intrigante. L’aspetto più interessante è sicuramente la modalità a tetto chiuso, con l’hardtop BMW Individual, disponibile come optional nelle due tinte nero pastello e Titansilber metallizzato.
Premendo un pulsante l’hardtop si apre. La funzione è attiva fino a una velocità di 40 km/h; il processo automatico richiede 19 secondi.

Il catalogo della nuova BMW Z4 offre undici vernici per la carrozzeria, tra le quali le nuove varianti di colore Mineralgrau metallizzato, Glaciersilber metallizzato e Valencia Orange metallizzato, disponibili in combinazione con il pacchetto Design Pure Traction. Quest’ultimo conferisce alla vettura un aspetto vivace.

A bordo, spicca il contrasto cromatico tra il nero e l’arancione. I pannelli interni delle porte, realizzati in Alcantara, e la sezione inferiore della plancia portastrumenti sono arancioni, mentre i sedili in pelle nera sono impreziositi da cuciture in Valencia Orange e da una striscia che si estende dalla superficie di seduta lungo la fascia centrale dello schienale, sempre di colore arancione, e incorniciata da due bordini bianchi. A richiesta, i pannelli interni delle porte e la sezione inferiore della plancia portastrumenti sono disponibili di colore nero.

Ulteriore elemento del pacchetto Design Pure Traction è la modanatura interna realizzata come rete metallica e combinata con inserti in nero lucido negli apriporte e nella leva del cambio o nel selettore di marcia. Il nuovo optional sostituisce il pacchetto Design Pure Impulse, ed è disponibile anche con altre vernici esterne.

Una delle novità offerte di serie nell’abitacolo sono le cornici in nero lucido delle bocchette centrali di aerazione e il Control Display ribaltabile del sistema di comando iDrive, montato in combinazione il sistema di navigazione Professional. La gamma delle modanature interne offre come optional anche la variante in legno Fineline antracite. Troviamo, inoltre, incluso nell’equipaggiamento il programma di cerchi in lega opzionali, che comprende nuovi cerchi con styling dei raggi a V nelle misure 17 e 18 pollici, combinati con pneumatici differenziati.

La guida sportiva viene esaltata dal pacchetto M Sport, disponibile come optional. Il pacchetto include un assetto sportivo M, cerchi in lega M da 18 pollici e un pacchetto di aerodinamica M con grandi prese d´aria nella minigonna anteriore e un inserto nel paraurti posteriore colore Anthrazit metallizzato.
Le dotazioni dedicate agli interni prevedono sedili sportivi, volante in pelle M, poggiapiede per il guidatore M, battitacco M e cielo del tetto colore antracite. Il tocco finale è costituito dalla modanatura interna in Aluminium Carbon, dal pomello del cambio M in pelle e dalle lancette grigie della strumentazione combinata.

Al lancio la nuova BMW Z4 amplia la gamma delle unità a cinque propulsori a benzina. La selezione comprende tre motori a quattro cilindri e due propulsori a sei cilindri, abbinati alla tecnologia BMW TwinPower Turbo, che garantisce un rapporto elevato tra piacere di guida e consumi.
L’entry level è rappresentata dalla BMW Z4 sDrive18i, alimentata da un motore da 2.000 cm³ che eroga la potenza di 156 CV. La nuova BMW Z4 sDrive18i è equipaggiata di serie con un cambio manuale a sei rapporti ed è ordinabile anche con il cambio automatico a otto rapporti. La vettura scatta da 0 a 100 km/h in 7.9 secondi e raggiunge la velocità massima di 221 km/h. Il consumo nel ciclo di prova combinato è di 6,8 litri per 100 km, mentre il valore di CO2 è di 159 g/km.

Per quanto riguarda il piacere di guida, la nuova BMW Z4 offre, grazie al tasto di selezione della modalità di guida, la possibilità di scegliere la configurazione più adatta tra Comfort, Sport e Sport+ .A seconda della modalità di guida selezionata vengono attivati dei setup specifici. Ulteriori componenti disponibili nell’equipaggiamento di serie sono la luce allo xeno e l’impianto di climatizzazione, il lunotto termico in vetro, il sistema automatico Soft-Close per il cofano del bagagliaio, i pneumatici runflat e l’indicatore avaria pneumatici. Il lancio commerciale è previsto a partire da marzo 2013.

Fotogallery

La vettura si distingue per un design intrigante. L’aspetto più interessante è sicuramente la modalità a tetto chiuso, con l’hardtop BMW Individual, disponibile come optional nelle due tinte nero pastello e Titansilber metallizzato.
A bordo, spicca il contrasto cromatico tra il nero e l’arancione. I pannelli interni delle porte e la sezione inferiore della plancia portastrumenti sono arancioni, mentre i sedili in pelle nera sono impreziositi da cuciture in Valencia Orange.
La guida sportiva viene esaltata dal pacchetto M Sport, disponibile come optional. Il pacchetto include un assetto sportivo M, cerchi in lega M da 18 pollici e un pacchetto di aerodinamica M con grandi prese d´aria nella minigonna anteriore.
Al lancio la nuova BMW Z4 amplia la gamma delle unità a cinque propulsori a benzina.
L’entry level è rappresentata dalla BMW Z4 sDrive18i, alimentata da un motore da 2.000 cm³ che eroga la potenza di 156 CV.
La vettura scatta da 0 a 100 km/h in 7.9 secondi e raggiunge la velocità massima di 221 km/h. Il consumo nel ciclo di prova combinato è di 6,8 litri per 100 km, mentre il valore di CO2 è di 159 g/km.
Per quanto riguarda il piacere di guida, la nuova BMW Z4 offre, grazie al tasto di selezione della modalità di guida, la possibilità di scegliere la configurazione più adatta tra Comfort, Sport e Sport+.
Ulteriori componenti disponibili nell’equipaggiamento di serie sono la luce allo xeno e l’impianto di climatizzazione, il lunotto termico in vetro, il sistema automatico Soft-Close per il cofano del bagagliaio, i pneumatici runflat.
News Correlate

BMW M4 GTS, la migliore M di sempre? BMW M4 GTS, la migliore M di sempre?
BMW presenta una variante della M4 Coupé nella quale racchiude tutta la sportività di cui è capace, cercando così di realizzare la miglio M di sempre

BMW M4 Cabrio, la sportiva bavarese elegante e dinamica BMW M4 Cabrio, la sportiva bavarese elegante e dinamica
Linee sofisticate e proporzioni perfette per la vettura openair del brand tedesco

Naias Detroit 2014, le novità del marchio BMW Naias Detroit 2014, le novità del marchio BMW
Un ricco stand caratterizza la presenza del marchio bavarese nella vetrina di inzio anno dedicata all’automotive

BMW, ecco le nuove M3 berlina e M4 Coupè BMW, ecco le nuove M3 berlina e M4 Coupè
Al Salone di Detroit le sportive bavaresi si presentano con un nuovo look e una dinamica di guida eccellente

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010