Automania.it

Notizie

Daimler,Nissan e Ford, un patto per il futuro


29/01/2013
di Grazia Dragone

L’intesa intende velocizzazione l’ingresso sul mercato dei veicoli FCEV, per favorirne la diffusione e ridurre i costi di investimento

Daimler,Nissan e Ford, un patto per il futuro
Il futuro della mobilità è già qui. In un comunicato congiunto i tre colossi dell’automotive Daimler, Renault-Nissan e Ford hanno siglato un importante accordo che prevede una stretta collaborazione riguardo alla commercializzazione dei veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV).

La triplice intesa intende imprimere una velocizzazione dell’ingresso sul mercato di queste vetture, per favorirne la diffusione e ridurre anche i costi.
L’investimento sarà equamente ripartito fra le tre aziende.
Tra gli obiettivi principali in programma è previsto il lancio del primo veicolo FCEV già all’inizio del 2017.

Mettendo in campo un’esperienza pluridecennale nel settore FCEV questi partner hanno percorso oltre 10 milioni di km nei test drive, attraverso dimostrazioni sperimentali avvenute in svariate condizioni. I tre costruttori intendono realizzare un banco di celle a combustibile e un sistema di alimentazione comuni, che ognuna potrà utilizzare per propri veicoli FCEV.

I veicoli FCEV sono alimentati dall’elettricità generata da idrogeno e ossigeno, producendo come unico risultato di scarico l’acqua. Essi, quindi, rappresentano una soluzione possibile per risolvere il problema delle emissioni di CO2 derivate dall’suo di combustibili fossili come carburante.

“Crediamo che i veicoli a celle a combustibile abbiano un ruolo fondamentale per la mobilità a zero emissioni nel futuro. Grazie all’impegno dei tre partner, l’idrogeno troverà maggiore diffusione nei trasporti del futuro. Con questo accordo metteremo questa tecnologia alla portata di molti clienti nel mondo.” Sono le parole di Thomas Weber, membro del board Daimler e Responsabile del settore Ricerca e Sviluppo di Mercedes-Benz.

Mentre per Mitsuhiko Yamashita, consigliere di amministrazione ed Executive Vice President di Nissan Motor Co., Ltd., supervisore della Ricerca e Sviluppo: “I veicoli a celle a combustibile saranno un elemento importante nella visione della mobilità sostenibile del futuro, accanto agli EV tradizionali”.
Infine,Raj Nair, vicepresidente del gruppo, Global Product Development, Ford Motor Company, ha dichiarato: “Lavorare insieme significa abbreviare il “time-to-market” e ridurre il prezzo di queste tecnologie per i nostri clienti”. Ed ancora: “Questo accordo è vantaggioso per tutti: nessuna azienda, da sola, sarebbe stata in grado di ottenere risultati altrettanto rilevanti.”

Questo patto fra i tre marchi, su tre continenti, definisce anche le specifiche globali e gli standard dei componenti. Ora tocca ai fornitori, classe politica e industria sviluppare un’adeguata infrastruttura a idrogeno su scala mondiale.
News Correlate

Renault, Nissan e Daimler insieme in Messico Renault, Nissan e Daimler insieme in Messico
Nello stabilimento di Aguascalientes verranno prodotti veicoli compatti di nuova generazione a marchio Infiniti e Mercedes-Benz

GM e Honda, insieme per la tecnologia a idrogeno del futuro GM e Honda, insieme per la tecnologia a idrogeno del futuro
L’obiettivo è ottenere celle a combustibile ed uno stoccaggio di idrogeno sostenibile entro il 2020

Renault e Nissan: il futuro è modulare Renault e Nissan: il futuro è modulare
I due costruttori avanzano un nuovo approccio ingegneristico per realizzare i veicoli del futuro

Peugeot e GM: si ridisegna lo scacchiere delle alleanze Peugeot e GM: si ridisegna lo scacchiere delle alleanze
Partnership all´orizzonte per i due marchi, in trattativa per costituire una collaborazione ad ampio raggio

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010