Notizie
Maxi-richiamo per quattro case giapponesi, airbag difettoso
13/04/2013
di Fabiana Muceli
Coinvolte Toyota, Honda, Nissan e Mazda, 3 milioni di auto per gonfiaggio eccessivo dell´airbag
Il problema rimane comunque di proporzioni mondiali e coinvolge il medesimo fornitore di airbag, lo stesso di tutte le case costruttrici. Si tratta della giapponese Takata, a cui va la responsabilità dell'inconveniente relativo al sistema di gonfiaggio: “Alcuni dealer locali hanno segnalato un’eccessiva pressione che può provocare la rottura del pallone protettivoâ€, fa sapere una fonte italiana.
L'airbag difettoso sarebbe stato montato tra il 2000 e il 2004, con alcune differenze in base ai marchi. Per la Toyota, la gran parte delle auto coinvolte sono state vendute in Giappone e Stati Uniti: in Italia, secondo quanto dichiarato dalla sede di Roma, sono in corso gli accertamenti “ma dovrebbe trattarsi di poche unità . Per lo più Picnic, Versys e qualche vecchia Corolla, di cui la maggior parte è già stata rottamataâ€.
Per la Nissan sono 30.000 vetture coinvolte in Europa, prodotte tra l’8 dicembre 2000 e il 31 maggio del 2003. In gran parte i modelli X-trail, Safari (o Patrol), Pathfinder e qualche pick-up. Notizie più precise arrivano dalla Honda: 3.690 le vetture vendute in Italia che saranno richiamate, Jazz, Civic, CR-V e qualche Stream, tutte prodotte tra il 2001 e il 2003. Per la Mazda sono 266 veicoli, tutte Mazda 6, prodotte tra il 14 febbraio 2002 e il 20 aprile 2003. I proprietari dei veicoli verranno contattati dai produttori per la riparazione del difetto in officina, con spese a carico delle case automobilistiche coinvolte.
News Correlate
Airbag Killer Citroen: quali le vetture implicate?
Attesissima la decisione della corte di appello di Torino sul reclamo di PSA Italia
Mitsubishi, irregolarità solo in Giappone
Le omologazioni scorrette non riguardano le vetture distribuite in Europa e Stati Uniti
Jeep difettose, Chrysler rifiuta il ritiro dei veicoli
Nel mirino Jeep Cherokee e Jeep Liberty per un presunto malfunzionamento dei serbatoi
Airbag: 3 milioni di veicoli da richiamare
Coinvolte quattro case produttrici nipponiche: Mazda, Toyota, Honda e Nissan. Sono in corso le verifiche per individuare i veicoli interessati