☰
Automania.it

Notizie

Fiat su Chrysler, Marchionne stringe i tempi


08/06/2013
di Giovanni Iozzia

L´amministratore delegato del Lingotto vorrebbe completare celermente l´acquisizione totale della casa automobilistica di Detroit

Fiat su Chrysler, Marchionne stringe i tempi
[ Venezia, Veneto, Italia ] - Sergio Marchionne stringe i tempi per acquisire il controllo totale della Chrysler. «Ci stiamo lavorando da molto tempo - ha detto l'amministratore delegato di Fiat Group intervenendo a Venezia per il Consiglio Italia-Usa - e il nostro obiettivo è portare avanti il progetto nel più breve tempo possibile».

«La situazione di Cnh-Fiat Industrial è il classico esempio di manovra che da vantaggi enormi - ha aggiunto Marchionne -. Noi non abbiamo ancora scelto la forma della fusione con Chrysler. Intanto spero che avvenga. Prima arriviamo a quel punto e poi vediamo cosa fare».

La trattativa con Veba, il fondo che fa capo al sindacato statunitense Uaw, e che possiede il rimanente 41,5% della casa di Detroit, va avanti da parecchio tempo. Finora è stata una trattativa difficile perché la Fiat ha offerto 3 miliardi di dollari mentre il sindacato ne chiede più di 4.

Una svolta potrebbe avvenire nel momento in cui, tra circa un mese, quando il Tribunale del Delaware si pronuncerà su un pacchetto di azioni della Chrysler pari al 3,3% che potrebbe diventare riferimento per l'intera quota azionaria detenuta ancora dal sindacato.
Subito dopo la Chrysler potrebbe fare il suo ingresso in borsa. «Il sindacato auto Usa - ha spiegato Marchionne -, attraverso il suo fondo Veba, vuole portare Chrysler in borsa e questo al più presto può avvenire per il quarto trimestre di quest'anno».

Marchionne si è mostrato fiducioso del buon andamento finale dell'operazione anche se non si è sbilanciato sui tempi. «Non so quando arriveremo ad un accordo - ha detto - e neppure se ci arriveremo. Abbiamo abbastanza liquidità al momento, non stiamo negoziando ulteriori finanziamenti né abbiamo un immediato bisogno di rifinanziarci», ha poi precisato.
News Correlate

Fiat-Chrysler, completata la fusione Fiat-Chrysler, completata la fusione
Il Lingotto acquisisce il brand americano e punta a diventare un costruttore globale

Gruppo Fiat: risultati primo trimestre Gruppo Fiat: risultati primo trimestre
Nonostante la registrata diminuzione dell´utile netto, il Gruppo Fiat conferma i target previsti per il 2013

Primo trimestre, bene la Ferrari Primo trimestre, bene la Ferrari
Crescono le vetture vendute e crescono gli utili, a spingere sono i mercati esteri mentre in Italia le vendite calano drasticamente

Fiat Chrysler: risultati terzo trimestre Fiat Chrysler: risultati terzo trimestre
17,6 miliardi di euro di ricavi per il gruppo: il trimestre si chiude positivamente. Chrysler aumenta notevolmente il volume di vendite sul mercato interno

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010