Notizie
Vuhl 05, la supercar messicana svelata al Royal Club di Londra
04/07/2013
di Grazia Dragone
Leggerissima e performante la vettura è attesa sul mercato a partire dalla primavera 2014
Nel parterre esclusivo del Royal Automobile Club di Londra, il 3 luglio 2013, dopo molti mesi di segretezza, la leggerissima supercar VUHL 05 è stata rivelata alla presenza di un pubblico esclusivo.
A togliere i veli dalla vettura sono intervenuti i fondatori del piccolo atelier messicano, Guillermo e Iker Echeverria insieme ad Alberto Chapa, davanti ad un pubblico di ospiti VIP e icone del motorsport come Sir Stirling Moss, incontrando una entusiastica accoglienza.
LâAmbasciatore Alejandro Estivill, incaricato dell'Ambasciata messicana nel Regno Unito, ha dichiarato: âSono molto orgoglioso di dare il benvenuto a VŪHL Automotive a Londra, la cittĂ globale in cui i fratelli Echeverria hanno scelto di lanciare la loro notevole nuova supercar. L'entusiasmo con cui è stata accolta dal prestigioso Automobile Club Reale segna un ottimo inizio per la nuova avventura di VUHL Automotiveâ.
Queste le parole, invece, del direttore del design di VUHL Automotive, Iker Echeverria:âSiamo molto entusiasti di rivelare i dettagli della nostra nuova supercar per la prima volta qui a Londra oggi. Il gruppo automobilistico VUHL ne attende fortemente il lancio ed è impaziente di presentare in anteprima mondiale la 05 al pubblico durante il Festival of Speed di Goodwood la prossima settimana, dove potremo apparire accanto a molti dei nostri eroi dal mondo del motorsport e delle supercarâ.
VUHL 05 parteciperĂ a Goodwood come parte della Michelin Supercar Run, e sarĂ pilotata il venerdĂŹ e sabato dal popolare pilota britannico Duncan Tappy, mentre domenica ci sarĂ il messicano Esteban GutiĂŠrrez a l volante della vettura.
VUHL 05 accoglie il meglio della tecnologia automobilistica di tutto il mondo. La produzione dovrebbe iniziare nel mese di novembre, con le prime consegne previste a partire dalla primavera del 2014. VUHL nasce da un'idea dei fratelli Iker ed Guillermo Echeverria, la cui società di design ha firmato la sorprendente 05. La loro profonda passione per il settore automobilistico è una tradizione di famiglia che parte dal padre Guillermo Echeverria, pilota di successo.
In dettaglio, la vettura si fa notare per il frontale dal design aggressivo, dove spiccano i gruppi ottici dalle linee originali, unâampia griglia a nido dâape e un lip-spoiler nella parte inferiore del paraurti. Al posteriore, invece, catturano lâattenzione il grande alettone, il diffusore e il doppio terminale di scarico alloggiato al centro del paraurti.
Questi i numeri: larghezza pari a 1876 mm, lunghezza di 3718 mm e altezza di 1120 mm, mentre il passo è di 2300 mm ed il peso a secco è pari a 695 kg. La spinta propulsiva si affida al motore 2.0 litri turbo EcoBoost (di origine Ford) in grado di erogare ben 289 CV per una coppia massima di 420 Nm. In abbinamento viene proposto un cambio manuale a sei rapporti.
Lâimpianto frenante adotta dischi ventilati da 310 mm allâavantreno e 280 mm al retrotreno, con pinze a quattro pistoncini. Le prestazioni sono da sportiva pura: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.7 secondi ed una velocitĂ massima di 245 km/h.
Il telaio è stato realizzato in piÚ sezioni ed include profili in alluminio, adottando una tecnologia aerospaziale che conferisce alla vettura una notevole rigidità torsionale ed una maneggevolezza ottimale.
Le vendite iniziali saranno limitate al Regno Unito e al Nordamerica, con prezzi a partire da 55.000 sterline, pari a circa 64.500 euro.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Rina Mignatta: un ponte tra passato e futuro
Una vera esperienza di guida alla vecchia maniera, fra artigianato italiano ed ingegneria moderna
Le 5 supercar che hanno definito un´epoca
Questi Sport Cars rappresentano veri e propri punti di svolta nell´ingegneria e nell´estetica. Eccole
Dallara Stradale, l´aggiornamento targato 2025
Quando l´eleganza e il lusso si uniscono alla sportività . Eccola
Kimera EVO 38: l´ultima erede
Il debutto al prossimo Salone di Ginevra







