☰
Automania.it

Notizie

Skoda Rapid Spaceback, wagon funzionale ma con stile


17/07/2013
di Grazia Dragone

La vettura si distingue per lo stile sportivo ed elegante e la grande spaziosità degli interni

Skoda Rapid Spaceback, wagon funzionale ma con stile
Dopo la commercializzazione della berlina Skoda Rapid, arriva sul mercato la versione station wagon, Rapid Spaceback, che si distingue per lo stile sportivo ed elegante e la grande spaziosità insieme a soluzioni Simply Clever, elevati standard di sicurezza, efficienza ed un interessante rapporto qualità/prezzo.

La vettura che sarà inclusa nel carnet delle partecipanti del prossimo Salone di Francoforte, giungerà sui mercati a partire da ottobre.
Prima Skoda hatchback nel segmento delle compatte, la vettura offre ampi spazi ed un carattere dinamico che la rendono particolarmente appetibile per la clientela più giovane.

Tra i dettagli estetici si fa notare l’ampio tetto panoramico che, come optional, può arrivare fino al lunotto posteriore. Mentre nella zona posteriore il carattere vira verso uno spirito più sportivo. La silhouette della Rapid Spaceback ha una linea elegante e definita, con un passo ampio (2.602 millimetri) e ha un montante C e D con terzo finestrino laterale.
Nel frontale, la griglia e, più in generale, il design, richiamano il linguaggio di stile adottato per la versione berlina, dalla quale si distingue anche per le dimensioni.

Nonostante una lunghezza di ben 18 cm inferiore al modello berlina, la Spaceback assicura una capacità di carico ancora più ampia, con un bagagliaio che passa da un minimo di 415 litri fino a toccare quota 1.380 litri, grazie anche al doppio vano di carico, offerto come optional, con il secondo ripiano riposizionabile a livello inferiore, per raddoppiarne la funzionalità.

A bordo, lo spazio risulta molto confortevole per gli occupanti, soprattutto nella zona posteriore, dove beneficiano di 64 mm per le ginocchia e 980 mm per la testa. L’abitacolo presenta dotazioni come lo sterzo a tre razze, eleganti finiture e materiali di elevata qualità.

La Rapid Spaceback offre anche le pratiche funzionalità del modello Rapid come il raschietto per il ghiaccio, il giubbotto ad alta visibilità, il rivestimento double-face nel bagagliaio, il supporto per dispositivi multimediali, il portabevande situati nella parte anteriore e posteriore o nel vano portaoggetti. La sicurezza della Rapid Spaceback è garantita da airbag frontali, laterali e per la testa, cinture di sicurezza regolabili in altezza a tre punti con pretensionatori, poggiatesta regolabili in altezza e sistemi ABS e ESC. Sono disponibili, opzionali, i fari allo xeno, il controllo automatico pressione pneumatici, luci fendinebbia con funzione curvante e hill-hold control assistant.

La gamma delle motorizzazioni offre quattro unità a benzina e due a gasolio, con potenze comprese tra 75 CV fino al top di gamma da 122 CV. Tra i propulsori, il motore TDI da 1.600 cc registra una potenza massima di 90 CV e consumi contenuti: 3,8 litri ogni 100 km, pari a circa 26 km con un litro di percorrenza.

“La nuova Rapid Spaceback rappresenta una pietra miliare per Skoda: stiamo entrando in un segmento strategicamente importanteâ€, dichiara Winfried Vahland, Presidente Skoda, che aggiunge: “La Rapid Spaceback è una grande novità per questo segmento ed unisce le caratteristiche di praticità tipiche di Å KODA con una forma compatta. La Rapid Spaceback ha un aspetto dinamico, accattivante e innovativo. È un’auto compatta con un gusto sportivo, è spaziosa e pratica, ideale per giovani e famiglieâ€.

La nuova Rapid Spaceback rientra nella strategia della Casa ceca, che punta, attraverso una revisione totale dei suoi prodotti, ad espandersi in nuovi segmenti, con l’obiettivo di introdurre nel mercato un nuovo modello ogni sei mesi.

Fotogallery

Prima Skoda hatchback nel segmento delle compatte, la vettura offre ampi spazi ed un carattere dinamico che la rendono particolarmente appetibile per la clientela più giovane.
A bordo, lo spazio risulta molto confortevole per gli occupanti, soprattutto nella zona posteriore, dove beneficiano di 64 mm per le ginocchia e 980 mm per la testa.
La sicurezza della Rapid Spaceback è garantita da airbag frontali, laterali e per la testa, cinture di sicurezza regolabili in altezza a tre punti con pretensionatori, poggiatesta regolabili in altezza e sistemi ABS e ESC.
Sono disponibili, opzionali, i fari allo xeno, il controllo automatico pressione pneumatici, luci fendinebbia con funzione curvante e hill-hold control assistant.
La gamma delle motorizzazioni offre quattro unità a benzina e due a gasolio, con potenze comprese tra 75 CV fino al top di gamma da 122 CV.
La nuova Rapid Spaceback rientra nella strategia della Casa ceca, che punta, attraverso una revisione totale dei suoi prodotti, ad espandersi in nuovi segmenti, con l’obiettivo di introdurre nel mercato un nuovo modello ogni sei mesi.
News Correlate

Skoda Rapid Spaceback: tutti i dettagli Skoda Rapid Spaceback: tutti i dettagli
Molto ricco il carnet di equipaggiamenti che punta su comfort e connettività

Skoda Rapid Spaceback sulle strade italiane Skoda Rapid Spaceback sulle strade italiane
Prezzo di lancio a partire da 14.690 euro e la migliore abitabilità della sua categoria, per la prima hatchback della gamma

Skoda Rapid, il listino prezzi Skoda Rapid, il listino prezzi
La berlina è attesa nelle concessionarie a partire da dicembre con prezzi compresi tra 13.990 e 20.850 euro

Salone di Parigi, il debutto di Skoda Rapid Salone di Parigi, il debutto di Skoda Rapid
La nuova berlina compatta arricchisce la gamma del marchio, collocandosi tra le vetture Fabia e Octavia

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010