Automania.it

Notizie

Risparmiare sulle RC auto? Ecco come fare


16/08/2013
di Maura De Sanctis

Seguendo pochi punti si può pagare fino al 40% in meno sull´assicurazione auto

Risparmiare sulle RC auto? Ecco come fare
L’automobilista italiano rispetto alla media europea risulta più riluttante nel cambiare la propria polizza auto. Difatti, il tasso di mobilità assicurativa in Italia è del 10%, mentre in Europa del 25%. Il consiglio dunque è di confrontare più polizze e compagnie di assicurazione. Più confrontate e valutate le diverse offerte, più aumenterà la possibilità di spendere meno. Scegliere un’altra compagnia è infatti un processo facile e veloce.

I CONSIGLI DEL LEGALE
Per risparmiare sulle RC auto è sufficiente tener presente alcuni punti:
  • Muovetevi in anticipo rispetto alla scadenza della polizza RC auto per confrontare le diverse offerte sia on line che nei modi tradizionali ovvero recandovi personalmente presso le compagnie di assicurazione. Difatti almeno 30 giorni prima della scadenza, le assicurazioni hanno l’obbligo di inviare ai propri assicurati l’“attestato di rischio”, cioè un documento che attesta il proprio “storico” assicurazioni, essenziale per ottenere altri preventivi.
  • Qualora trovate un’offerta più conveniente, non esitate a disdire con la vecchia compagnia. Per fare ciò avete tempo fino al giorno prima della scadenza. Difatti il Decreto Sviluppo bis, approvato dal Consiglio dei Ministri il 4 ottobre 2012 e convertito in legge il 13 dicembre 2012, ha abolito il tacito rinnovo, ossia il rinnovo automatico del contratto. RicordateVi comunque che l’impresa assicurativa è tenuta a mantenere attiva la copertura prevista dal precedente contratto per un massimo di quindici giorni dopo la scadenza della polizza fino al pagamento del nuovo premio.
  • Verificate se possedete i requisiti necessari per usufruire della Legge Bersani n. 40 del 2007, che, in caso di acquisto di un’auto nuova o usata, consente di richiedere la classe di merito applicata ad un altro veicolo già in possesso dell’assicurato o di altro componente del suo nucleo familiare.
  • Se siete l’unico conducente dell’auto, ricordate che potete richiedere una particolare polizza chiamata “Conducente Esclusivo” che dà dritto ad uno sconto sul premio assicurativo e se avete più di 21 anni potete richiedere la polizza: “Guida Esperta”, per ottenere diversi sconti ed agevolazioni. È importante sottolineare che, in caso di incidente, l’impresa non provvederà al rimborso se alla guida del veicolo danneggiata c’era un altro conducente, o persona diversa da quella inizialmente dichiarata “sulla carta”. Infine potete richiedere che sulla polizza venga applicata la “clausola di risarcimento in forma specifica”, che prevede uno sconto qualora accettate di far riparare la vettura danneggiata da un sinistro presso un’officina convenzionata.
  • Potete evitare il malus ovvero l’aumento del premio della polizza Rc auto tramite rimborso. Infatti, nel caso in cui veniste riconosciuti responsabili di un incidente stradale, potete evitare l’applicazione del cosiddetto malus rimborsando il costo del sinistro direttamente all’impresa per i casi che non rientrano nel risarcimento diretto oppure alla CONSAP per i sinistri che rientrano nel risarcimento diretto.
News Correlate

L´Assicurazione che cercavi. RC auto e company L´Assicurazione che cercavi. RC auto e company
Mini Guida per scegliere la tua compagnia di assicurazione migliore

Hai problemi con l’auto nuova? Attento ai richiami Hai problemi con l’auto nuova? Attento ai richiami
Cosa fare dopo l’acquisto se scopri un difetto e a chi rivolgerti

In caso di sinistro, conviene sempre chiamare le autorità? In caso di sinistro, conviene sempre chiamare le autorità?
Le indicazioni per compilare il Modulo Blu da portare all´assicurazione

In lieve calo le tariffe RC auto In lieve calo le tariffe RC auto
Piccola diminuzione dei prezzi dovuta essenzialmente al minor numero di veicoli in circolazione. Restano le disparità tra Nord e Sud Italia

   [ Altre news correlate ]



© 2016 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010