Automania.it

Notizie

Arrivano le nuove Volkswagen elettriche


28/08/2013
di Giovanni Iozzia

Doppia anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Francoforte, che si terrà dal 10 al 22 settembre prossimo, per la E-Up! e la E-Golf

Arrivano le nuove Volkswagen elettriche
[ Wolfsburg, Germania ] - Doppia anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Francoforte, che si terrà dal 10 al 22 settembre prossimo, per le nuove Volskwagen: la E-Up! e la E-Golf entrambe elettriche.
I due nuovi modelli sono la dimostrazione che in Europa si punta alla fondamentale importanza di produrre auto a zero emissioni. Si tratta di due quattro porte che possiedono una serie di caratteristiche standard: climatizzatore automatico controllo con riscaldatore di parcheggio e di ventilazione, sistema di radio-navigazione, riscaldamento del parabrezza, luci diurne a led.

I due nuovi modelli sono anche al top del risparmio energetico: la E-Up! consuma appena 11,7 kWh di energia elettrica per 100 km (ciò la rende il nuovo campione del mondo in termini di efficienza) mentre la E-Golf raggiunge un eccellente valore di 12,7 kWh.
Considerato che il prezzo dell’energia elettrica in Germania è di circa 0,25 euro per kWh, guidare per 100 chilometri con la E-Up! costa solo poco più di 3 euro, con l'e-Golf circa 3,30 euro.I motori elettrici, le batterie e agli ioni di litio, sono interamente sviluppati in-house e fabbricati in dalla Volkswagen in Germania.
L'E-Golf ha un motore elettrico da una 85 kW/115 CV che produce una coppia massima di 270 Nm; raggiunge i 100 km/h in 10,4 secondi. La velocità della vettura a trazione anteriore, cinque posti, è di 140 km/h.
La E-Up! ha un motore elettrico produce che 60 kW / 82 CV e trasmette 210 Nm di coppia all'asse anteriore. Da 0 a 100 km/h in 12,4 secondi. La velocità massima è 130 km h.

La carica della batteria della E-Golf (24,2 kWh) ha un’autonomia di 190 chilometri, quella della E-Up! (18,7 kWh), che è più piccola di 160 chilometri.
La ricarica è molto rapida: per arrivare all’80% della capacità delle batterie basta appena mezz’ora.
In entrambi i modelli, ci sono due efficienti modalità di guida (Eco e Eco+) e quattro modalità di frenata (D1, D2, D3 e B)

«Negli ultimi dieci anni – scrive la casa tedesca in un comunicato stampa -, la Volkswagen ha già sistematicamente approntato una pianificazione per il futuro dell’alimentazione delle sue auto, che includeva punti di ricarica per veicoli elettrici come la E-Up! e la E-Golf. Questo perché le auto elettriche utilizzano fonti energetiche rinnovabili che consentono una mobilità a zero emissioni in aree metropolitane. I nuovi modelli possiedono quindi il potenziale per fare raggiungere al segmento delle auto elettriche con tecnologia innovativa, un elevato livello di praticità di tutti i giorni e una sensazione di guida dinamica».
News Correlate

Volkswagen ID.3: world premiere all´IAA Volkswagen ID.3: world premiere all´IAA
La vettura elettrica è basata sulla piattaforma modulare MEB

La nuova Volkswagen Golf Sportsvan in anteprima a Francoforte La nuova Volkswagen Golf Sportsvan in anteprima a Francoforte
Novità nella gamma Golf, che introduce una nuova configurazione caratterizzata da dimensioni compatte e massima efficienza

Volkswagen Golf R, aggressiva ed efficiente Volkswagen Golf R, aggressiva ed efficiente
La famiglia della Golf si arricchisce di una versione più sportiva che potremo ammirare al prossimo Salone di Francoforte

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2021 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010