☰
Automania.it

Notizie

Fiat non sostiene il Salone milanese


16/11/2013
di Irene Masoni

Il Gruppo sottolinea la mancanza delle necessarie condizioni per la nascita di un nuovo salone dell᾽auto. Prosegue anche lo scontro a distanza con Bologna

Fiat non sostiene il Salone milanese
[ Milano, Lombardia, Italia ] - Un’estate ed un autunno decisamente caldi per le Fiere automobilistiche italiane. La cancellazione dello storico Motor Show di Bologna dovuta, secondo quanto dichiarato dalla GL, società organizzatrice dal 2006 delle kermesse, alla totale assenza di case automobilistiche, ha infatti alimentato una serie di polemiche che non accennano a placarsi.

Da una parte la volontà della città bolognese di tenersi stretto questo evento, diventato ormai un indiscutibile punto di riferimento per gli appassionati, dall’altra la proposta, molto concreta, avanzata dalla Promotor, di fare di Milano la città italiana dell’automobile.

Ma il lancio ufficiale del Salone Milanese, che dovrebbe tenersi nel dicembre 2014 negli spazi della Fiera di Rho, non è stato accolto con quell’entusiasmo che molto probabilmente i promotori si aspettavano. L’idea di Cazzola, presidente di Promotor, e Pazzali, AD di Fiera Milano, ha infatti immediatamente suscitato l’indignazione dei ‘bolegnesi’ che si sono sentiti defraudati di un loro prodotto e fermamente indisponibili a i rinunciarvi.

Ma i problemi per il nuovo Auto Show di Milano non si esauriscono nello scontro a distanza con Bologna. Poco dopo il lancio anche Fiat è intervenuta con una nota molto critica ribadendo che: «non crediamo esistano le condizioni per far nascere un nuovo salone. Le difficoltà dei mercati hanno portato in questi ultimi anni alla chiusura di importanti sedi espositive in grandi città europee. Pensiamo che il salone di Francoforte, che si alterna annualmente a quello di Parigi, e soprattutto il motorshow di Ginevra siano più che sufficienti per l’esigenza dei produttori, dei media e del pubblico».
News Correlate

Il Motor Show non si terrà a Bologna Il Motor Show non si terrà a Bologna
La più importante kermesse motoristica italiana cambia nome e si svolgerà a Modena dal 16 al 19 maggio 2019

Annullato il Motor Show 2015 Annullato il Motor Show 2015
La notizia è ufficiale: il più importante appuntamento italiano del settore auto nel 2015 non si farà, tutto rimandato al prossimo anno

Re-Generation riparte il Motor Show Re-Generation riparte il Motor Show
A Bologna la macchia organizzativa sembra ripartire, dopo un anno sabatico dovuto alla crisi del mercato dell´auto

Motor Show, scoppia la polemica tra Bologna e Milano Motor Show, scoppia la polemica tra Bologna e Milano
La kermesse motoristica che quest’anno non si è svolta nel capolugo emiliano si svolgerà invece in quello milanese. Ed è scontro.

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010