☰
Automania.it

Notizie

Noleggio auto a lungo termine: quali i costi e i benefici?


19/11/2013
di Maura De Sanctis

Una valida alternativa soprattutto per le aziende, un pò meno per i privati

Noleggio auto a lungo termine: quali i costi e i benefici?
I costi di un auto nuova sono troppo elevati? Sei preoccupato delle tasse, dell’assicurazione e della manutenzione? La soluzione giusta sembra offrirtela il Noleggio a lungo termine. Difatti sono sempre di più le aziende, i liberi professionisti e i privati che scelgono di non comprare una vettura ma di noleggiarla.

Il Noleggio auto a lungo termine offre la possibilità di affittare un auto o più vetture senza doverle acquistare. Il canone mensile, che dipende anche dal modello di auto prescelto, varia da un minimo di 200 euro ad un massimo di 500. I vantaggi sono diversi tra cui il risparmio economico che può andare dal 15 al 25% rispetto ai costi di acquisto di una nuova vettura visto che il canone del noleggio comprende assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria (esecuzione di tagliandi, rabbocchi di olio e liquidi, cambio gomme, riparazione in caso di guasto ecc.) e la gestione di eventuali contravvenzioni al Codice della strada. Inoltre, consente di risparmiare capitali in quanto le società di Noleggio, disponendo di maggiori capitali, hanno la possibilità di ottenere elevati sconti sia dalle case automobilistiche sia dalle compagnie di assicurazione.

E ovvio che tutti gli aspetti burocratici rimangono a carico del noleggiatore che oltre a dover garantire la revisione periodica del veicolo, deve pagare la tassa di possesso, archiviare la documentazione inerente alla pratica e provvedere al pagamento di eventuali contravvenzioni e contrassegni assicurativi. In tal modo l’utente è sgravato da ogni ulteriore onere dovuto a casuali omissioni o inadempienze. Inoltre, in caso di guasto o di sinistro la società noleggiatrice garantisce il Servizio di Assistenza Stradale e la sostituzione del veicolo. In questo modo l’automobilista evita gli inconvenienti dovuti al fermo tecnico del mezzo noleggiato e può continuare la propria attività.

E altresì prevista la gestione delle denunce in caso di sinistro, della perizia tecnica dei danni, del pagamento delle riparazioni e del recupero dei risarcimenti/indennizzi da compagnie assicurative anche di controparte. Per quanto riguarda poi i vantaggi fiscali occorre ricordare che le autovetture utilizzate esclusivamente come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa (art.164 comma 1 lett. a) godono della piena deducibilità dei costi e la totale detraibilità IVA.

IL LEGALE OSSERVA
Il Noleggio auto a lungo termine se da una parte è vantaggioso dall’altra però ha dei limiti. Solitamente le società di Noleggio sono poco flessibili sul numero massimo di chilometri annui da percorrere (in genere non deve essere superiore ai 30 o 60 mila) perchè in caso di superamento si paga una penale, sulla durata del contratto (dai 36 ai 60 mesi) ma soprattutto sono poco chiare sui servizi offerti e inclusi nel canone di affitto. In genere tutte le offerte fanno intendere che il noleggio dell'automobile a lungo termine copre tutte le tipologie di costi ma le cose non stanno esattamente in questo modo.

A tale proposito, bisogna fare attenzione che nel contratto vi sia la voce Copertura assicurativa per ulteriori danni al veicolo poiché in caso contrario potreste avere brutte sorprese, come quella di pagare, al momento della riconsegna dell'auto, qualsiasi danno, anche di poca entità. Qualora accertiate l’inserimento di questa voce fate comunque attenzione a cosa essa include in quanto molti contratti prevedono una clausola di addebito di qualunque danno causato da imperizia, disattenzione o disinteresse come ad esempio nel caso in cui a vostra insaputa l’auto viene distrutta o danneggiata durante una manifestazione. Infine sappiate che alla scadenza del contratto la vettura deve essere restituita a meno che non si decida di acquistarla pagandone l’intero valore poichè non è previsto il riscatto.
News Correlate

Noleggio a Lungo Termine per privati Noleggio a Lungo Termine per privati
Come scegliere un servizio di Noleggio a Lungo Termine, con la flessibità di cambiare la vettura

Auto nuova, usata o noleggio a lungo termine? Consigli per la scelta Auto nuova, usata o noleggio a lungo termine? Consigli per la scelta
La scelta dell´automobile è sempre un momento delicato. Le proposte non mancano

Noleggio a lungo termine: la soluzione personalizzata a portata di tutti Noleggio a lungo termine: la soluzione personalizzata a portata di tutti
Ecco quali possono essere i vantaggi di noleggiare un auto a lungo termine

Mercedes GLA perché noleggiarla a lungo termine Mercedes GLA perché noleggiarla a lungo termine
Ecco alcuni suggerimenti utili per noleggiare a lungo termine

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010