Automania.it

Notizie

Auto nuova, usata o noleggio a lungo termine? Consigli per la scelta


20/08/2021
di Domenico Scalera

La scelta dell´automobile è sempre un momento delicato. Le proposte non mancano

Auto nuova, usata o noleggio a lungo termine? Consigli per la scelta
La scelta dell’automobile è sempre un momento delicato, trattandosi molto più di quattro semplici ruote di trasporto. Al suo interno ci sono desideri, bisogni, aspettative, ma anche i sogni e la personalità di chi si mette al volante. Le proposte non mancano ed è possibile trovare offerte auto non solo presso le concessionarie, ma anche online dove i vantaggi, come vedremo non sono pochi.

Oltre alla soluzione di acquistare il mezzo di proprietà oggi è presente un’opzione alternativa che sempre di più sta piacendo anche ai privati, oltre ad aziende e possessori di partita IVA: il noleggio a lungo termine, una pratica diversa da quella classica a cui siamo abituati quando siamo fuori per lavoro o in vacanza.

In questo articolo vedremo quali fattori considerare per trovare l’auto più adatta alle singole esigenze, dando un occhio a pro e contro delle tre tipologie di auto nuova, usata e noleggio a lungo termine.

Quali fattori considerare all’inizio
Le domande da porsi prima di decidere quale direzione di marcia intraprendere sono molteplici, vediamoli nel dettaglio:

» Quanti chilometri prevedo di fare l’anno? Pochi, medi, tanti; la scelta dell’auto sarà diversa.
» Per quali contesti dovrà essere funzionale la vettura? Sul mercato si possono trovare categorie diverse, dai fuoristrada alle citycar passando per berline e crossover. Ognuna ha delle caratteristiche differenti.
» Lo spazio interno: come lo voglio strutturato? Perché una cosa è avere bisogno di una vettura per la famiglia, più ampia, un’altra per una persona che magari preferisce una vettura sportiva ma non necessita di un bagagliaio particolarmente capiente.
» Elettrica, a benzina, hybrid o diesel? L’alimentazione comporta caratteristiche e costi diversi, non solo al momento dell’acquisto ma anche della manutenzione e dell’assicurazione, solitamente più elevati nel caso sia presente una componente elettrica.
» Quanto voglio spendere? L’elemento prezzo è davvero determinante se non talvolta decisivo. Ed è molto personale.
» Quali optional e accessori desidero? La loro valutazione incide sul prezzo oltre che sulla struttura della vettura e, quindi, sulla scelta finale.

Nuovo vs Usato
Un’auto nuova presenta il vantaggio che è, come dice la stessa parola, nuova e quindi non è foriera di brutte sorprese. Una certezza insomma perché uno trova quanto scritto e proposto sulla carta.

Non solo. Un’auto nuova è a chilometraggio nullo, quindi capace di durare più a lungo nel tempo rispetto all’equivalente usato, è completamente integra all’interno e presenta la libertà di scelta totale rispetto a opzioni e accessori. Si può trovare anche nella tipologia km 0, vetture pronte a prezzi convenienti solitamente già multi accessoriate.

Allo stesso tempo un’auto nuova presenta costi decisamente importanti, più alti di quelli di una vettura usata. Un fattore non di poco conto se state pensando di risparmiare.

Un’auto usata viceversa a fronte di un prezzo più bassa propone una qualità più incerta, fattore a cui si può ovviare cercando vetture certificate con l’opzioneusato garantito” sia presso le concessionarie sia online (evitando quindi privati), e una maggiore svalutazione finale in caso di rivendita. Non solo, essendo già pronta non si può accessoriare come si preferisce.

Un’auto usata presenta infine costi incerti riguardo alla manutenzione, che più passa il tempo più è onerosa. Questi possibili elementi di criticità non devono spaventare perché sul mercato sono presenti davvero tante vetture usate di qualità.

L’alternativa: il noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine è una soluzione che piace sempre di più e che sta prendendo il largo in alternativa all’acquisto perché permette di risparmiare non poco. Si tratta di una formula che consente di noleggiare un’auto nuova per un periodo più ampio del classico noleggio che va da 12 a 40 mesi.

Una soluzione che piace a privati, aziende e possessori di partita IVA (i quali possono usufruire di vantaggi di detrazione fiscale specifici) perché a fronte del pagamento di un canone mensile sono incluse le spese di gestione, comprese quelle di assicurazione e manutenzione sia ordinaria sia straordinaria. Alla scadenza del contratto è possibile decidere se acquistare l’auto a prezzi vantaggiosi oppure fare una scelta diversa e prendere a noleggio un altro modello.

Il noleggio a lungo termine convince sia perché semplifica la vita a livello finanziario, sia perché tutela dal punto di vista dell’efficienza e dell’affidabilità del mezzo, permettendo allo stesso tempo di scegliere tra vetture di ultima generazione.
News Correlate

Noleggio a Lungo Termine per privati Noleggio a Lungo Termine per privati
Come scegliere un servizio di Noleggio a Lungo Termine, con la flessibità di cambiare la vettura

Noleggio a lungo termine: la soluzione personalizzata a portata di tutti Noleggio a lungo termine: la soluzione personalizzata a portata di tutti
Ecco quali possono essere i vantaggi di noleggiare un auto a lungo termine

Mercedes GLA perché noleggiarla a lungo termine Mercedes GLA perché noleggiarla a lungo termine
Ecco alcuni suggerimenti utili per noleggiare a lungo termine

Toyota: nasce Kinto e i servizi per la mobilità Toyota: nasce Kinto e i servizi per la mobilità
Il brand nipponico si trasforma in mobility company

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010