Automania.it

Notizie

Al Ces di Las Vegas sfila l’inedita Audi Sport quattro laserlight concept


08/01/2014
di Grazia Dragone

La show car adotta tecnlogie avanzate in fatto di illuminazione e anticipa il futuro della gamma di Ingolstadt

Al Ces di Las Vegas sfila l’inedita Audi Sport quattro laserlight concept
[ Las Vegas ] - Evoluzione stilistica del modello Sport quattro concept, l’inedita Audi Sport quattro laserlight concept sceglie il parterre tecnlogico del CES (Consumer Electronics Show ) di Las Vegas, in programma dal 6 al 10 gennaio, per presentare le tecnologie di ultima generazione, come la trazione plug-in ibrida, comandi e strumentazione avanzati, e nuovissimi gruppi ottici.

“La nuova show car esalta l’avanguardia della tecnica in vari modi”, dichiara il Prof. Ulrich Hackenberg, che aggiunge: “Presentiamo la tecnologia e-tron da 700 CV (515 kW) e un consumo di appena 2,5 l/100 km, proiettori laser la cui potenza mette in ombra qualsiasi altra tecnologia precedente e nuovi sistemi di comando e strumentazione con performance elettroniche di ultima generazione. Questo è il futuro di Audi.”

Esteticamente la vettura spicca per la livrea rosso plasma e per una carrozzeria saldamente ancorata sulle grandi ruote. Gli sbalzi sono corti e le proporzioni sono sportive.
Tra le innovazioni più interessanti di questa vettura troviamo doppi fari caratterizzati da una combinazione di Matrix LED e luce laser. Dentro ogni proiettore si distinguono due corpi piani trapezoidali: quello esterno genera la luce anabbagliante attraverso la Matrix LED e uno schermo, quello interno, la luce abbagliante laser. I diodi laser hanno un diametro di pochi micrometri, molto più piccoli dei diodi LED.
Con una portata di quasi 500 metri, l’abbagliante laser ha una profondità doppia circa e un’intensità luminosa circa tripla rispetto all’abbagliante LED. Con questa soluzione, che troveremo prossimamente sulla R18 e-tron quattro, Audi punta a rafforzare la propria leadership nel campo delle tecnologie di illuminazione automobilistiche.

Anche la calandra esagonale single-frame anticipa il design futuro dei modelli sportivi dei quattro anelli.
Ulteriore elemento distintivo è il diffusore in CFRP allungato verso l'alto, dalla parte superiore a nido d'ape, mentre la parte inferiore include due i terminali di scarico ovali.

A bordo dominano eleganti linee sportive. Un guscio in CFRP costituisce la struttura portante degli interni e serve anche da portaoggetti all'interno delle portiere. Gli interni sono rivolti verso il conducente.
Il volante sportivo multifunzione è dotato di due pulsanti con cui il conducente può agire sulla trazione ibrida, un tasto rosso di start/stop, un pulsante per il sistema di regolazione del comportamento dinamico Audi drive select e un pulsante View per gestire il virtual cockpit Audi.
Sull'ampio display TFT Audi tutte le informazioni importanti sono visibili sotto forma di rappresentazioni tridimensionali ad alta risoluzione.

Il motore con trasmissione plug-in ibrida conferisce alla Audi Sport quattro laserlight concept grande dinamismo. La potenza pari a 700 CV (515 kW) viene trasmessa attraverso un tiptronic a otto rapporti.
Il motore è un quattro litri V8 sovralimentato biturbo da 560 CV (412 kW) con coppia di 700 Nm. Il sistema cylinder on demand (COD) insieme al sistema Start&Stop rendono molto efficiente questo propulsore.
Tra il 4.0 TFSI e il cambio è posizionato un motore elettrico a forma di disco, che eroga 145 CV di potenza.
Il motore elettrico ricava l'energia di propulsione da una batteria a ioni di litio dalla capacità di 14,1 kWh, in grado di garantire un’autonomia fino a 50 km.
Quando il V8 e il motore elettrico intervengono insieme in fase di boost, la Audi Sport quattro laserlight concept accelera da 0 a 100 in 3,7 secondi. La velocità massima è di 305 km/h.

Fotogallery

Evoluzione stilistica del modello Sport quattro concept, l’inedita Audi Sport quattro laserlight concept sceglie il parterre tecnlogico del CES di Las Vegas, in programma dal 6 al 10 gennaio.
Tra le innovazioni più interessanti di questa vettura troviamo doppi fari caratterizzati da una combinazione di Matrix LED e luce laser.
Ulteriore elemento distintivo è il diffusore in CFRP allungato verso l'alto, dalla parte superiore a nido d'ape, mentre la parte inferiore include due i terminali di scarico ovali.
A bordo dominano eleganti linee sportive. Un guscio in CFRP costituisce la struttura portante degli interni e serve anche da portaoggetti all'interno delle portiere.
News Correlate

Togg T10F Fastback: reveal al CES di Las Vegas Togg T10F Fastback: reveal al CES di Las Vegas
L´inedita fastback unisce due visioni differenti

CES 2024: Honda presenta due nuovi concept EV globali CES 2024: Honda presenta due nuovi concept EV globali
Il brand offre nuove soluzioni per la mobilità elettrica

CES 2022: il futuro tecnologico di Stellantis CES 2022: il futuro tecnologico di Stellantis
Il brand presenta la sua interpretazione della mobilità

Ces 2020: le innovazioni di Audi Ces 2020: le innovazioni di Audi
Connessione e soluzioni smart per la mobilità del futuro

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010