☰
Automania.it

Notizie

Sms vietati per chi guida


29/04/2014
di Giovanni Iozzia

La Apple ha elaborato due progetti che bloccano le funzioni del telefonino quando l´automobile è in movimento

Sms vietati per chi guida
[ Cupertino, California, Stati Uniti ] - Troppi incidenti stradali sono causati dall'uso del cellulare o per telefonare, per o per fare selfie, l’ultima moda.
Un’abitudine dura a morire nonostante le sanzioni, le raccomandazioni, la cartellonistica e la grandi campagne pubblicitarie alla radio e in tv.

La Apple ha quindi messo appunto due progetti, CarPlay e Siri Eyes Free, che rappresentano un sistema di prevenzione e di tutela per il guidatore a cui verrebbe impedito di mandare i cosiddetti messaggini. Erano anni che la casa di Cupertino pensava a qualcosa del genere ma l'annuncio ufficiale è stato dato solamente nei giorni scorsi.

E’ infatti nata una app che quando il telefonino è in auto in movimento è in grado di bloccare automaticamente sia la possibilità di mandare sms sia quella di mettere in azione altre funzioni che possono essere pericolose nel momento in cui si guida.

Il blocco entra in azione grazie ad una specifica combinazione di rilevazioni tra il segnale gps, un accelerometro e la fotocamera del cellulare. Per quanto riguarda l’IPhone non ci sarà bisogno di software aggiuntivo e di modifiche specifiche, ancora non si sa per quel che riguarda tutti gli altri smartphone.
News Correlate

Pedoni: una strage Pedoni: una strage
Partita una campagna per limitare i troppi incidenti stradali che coinvolgono in particolare bambini e anziani

Selfie e socialnetwork, nuovi pericoli alla guida Selfie e socialnetwork, nuovi pericoli alla guida
Ford ha analizzato le abitudini dei giovani europei: uno su quattro non rinuncia al selfie al volante

Pedoni: attenzione al telefono Pedoni: attenzione al telefono
Negli Stati Uniti in cinque anni i pedoni investiti mentre si trovavano impegnati con il cellulare sono raddoppiati. Sono i risultati di uno studio condotto dalla Ohio State University

Bevi troppo? L´auto non parte Bevi troppo? L´auto non parte
A New York, dal 15 agosto, entrerà in vigore una nuova legge che obbliga gli autisti con precedenti a fare l´alcool test ogni volta che salgono in auto

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010