Notizie
Nuova Chevrolet Corvette Z06
09/06/2014
di Gianluca Maxia
La Chevrolet Corvette Z06 2015 è stata svelata, e da subito è chiaro che siamo davanti ad una vera e propria supercar

650 cavalli e quasi 890 Nm di coppia già disponibili al 95% a 2800 giri al minuto. Questi sono gli impressionanti numeri del motore LT4 8 cilindri a V da 6,3 litri che grazie ad un grosso compressore volumetrico, prodotto dalla Eaton e montato direttamente sulle teste del motore, garantisce accelerazioni e riprese a dir poco poderose.
Le straordinarie prestazioni della Chevrolet Corvette Z06, derivano non solo dal motore; già da alcuni anni i tecnici della Corvette hanno iniziato lo sviluppo di nuove leghe metalliche con cui realizzare le parti strutturali del telaio e con questa nuova Z06 si sono spinti fino alla realizzazione in carbonio di molte parte della carrozzeria. Il passo avanti è notevole, e i risultati cronometrici nelle migliori piste del mondo non si faranno attendere. I dati non sono ancora ufficiali ma ci sono molti esperti che giurano che la nuova Z06 sarà in grado di passare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondo.
Non solo prestazioni abbiamo detto, per questa Corvette ma anche tenuta e frenata. La scelta dei freni è stata davvero notevole, la Corvette Z06 verrà equipaggiata con freni in carboceramica di dimensioni maggiori a quelli montati sulla Bugatti Veyron 16.4. Visto che la supercar Bugatti non è certo debole di freni viene da domandarsi che incredibile effetto avranno sulla Z06 che pesa almeno 500 kg in meno. Le sospensioni sono attive, in grado quindi di modificare il loro effetto a seconda del tipo di strada, della velocità , e del settaggio richiesto dal pilota. Per la prima volta nella serie Z06 oltre al cambio manuale a 7 marce, verrà proposto uno automatico con convertitore di coppia a 8 rapporti Hydra-Matic 8L90. Nella configurazione a cambio manuale il peso della vettura è bilanciato dal posizionamento del cambio stesso sull’assale posteriore. Per collegare il motore al cambio è stato scelto di dotare la Z06 di un albero di trasmissione in carbonio. Molti appassionati stanno già aspettando i primi test comparativi con le migliori supercar del pianeta, perché sicuramente se ne vedranno delle belle.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Chevrolet Adra Concept, a New Delhi sfila il nuovo crossover
La vettura punta a conquistare la clientela giovane dei mercati emergenti
Equus Bass 770, l’american style in scena a Detroit
Il piccolo atelier rivisita lo stile tipico delle muscle car d’annata, icone dell’automotive americano
SRT Viper, a Detroit la sportiva si fa green
La supercar a stelle e strisce sfoggia l’inedita colorazione Snakeskin
Chevrolet Corvette Z06, supercar da brivido
A Detroit sfila la regina delle supercar d’Oltreoceano puntando su design incisivo e prestazioni brillanti