Notizie
Anteprima della nuova Opel Corsa
11/07/2014
di Gianluca Maxia
La quinta generazione della Opel Corsa è pronta al suo debutto, e in questi giorni la Opel ha mostrato una premiere della nuova vettura

I punti di riferimento sono stati: la Volkswagen Polo per quello che riguarda il confort di viaggio e la Ford Fiesta per quello che afferisce al piacere di guida che il telaio della Fiesta ultima generazione riesce a garantire. Il responsabile dello sviluppo telaio ha detto che secondo lui con la nuova Opel Corsa l’obiettivo è stato centrato.
In questa nuova versione sono ben presenti gli stilemi ormai classici di casa Opel, come le fiancate scolpite e caratterizzate dalla tipica 'lama' Opel. All’anteriore si notano molti richiami al frontale della Opel Adam. Il cofano è stato abbassato per ottenere migliori risultati nel test che misura l’impatto sui pedoni in caso di incidente. I fari anteriori ora ospitano le luci diurne a LED e, in opzione, potenti fari allo Xeno. Nel complesso rimane tipicamente Opel pur rifrescando molto l’impatto generale della vettura, mantenendo la sportività tipica di Corsa.
Il comparto motorizzazioni ha visto aggiornamenti sui propulsori già presenti sulla generazione attuale e qualche novità ; come il nuovo 3 cilindri 1.0 litri turbo, che sarà disponibile con due livelli di potenza: 90 e 115 CV. Il motore diesel rimane il collaudato e affidabile 1.3 litri da 74 e 94 cavalli prodotto dalla Fiat. La nuova Opel Corsa avrà anche due nuove trasmissioni: una manuale a 6 marce, e una robotizzata, entrambe progettate per ridurre le perdite da attrito ed ottimizzare lo sfruttamento dei motori. I tecnici Opel hanno dichiarato che nel telaio della nuova Corsa non è presente un solo componente dall'attuale Corsa. La stabilità in rettilineo e in curva aumenta grazie al baricentro ribassato di 5 mm.
Il sottotelaio è più rigido, le sospensioni anteriori hanno una nuova geometria e le sospensioni posteriori hanno nuove regolazioni. Accanto a una inedita geometria dello sterzo elettrico e alla nuova taratura del software, la nuova Opel Corsa evidenzia una migliore funzionalità del nuovo servosterzo elettrico con servoassistenza variabile in funzione della velocità , per una maggiore precisione e un maggior piacere di guida. Ormai non rimane altro che andare a toccare la vettura con mano al prossimo Salone di Parigi in programma da 4 ottobre.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Opel Corsa-e: innovazione e anima Green
Tecnologia e sostenibilità per la versione elettrica
Opel Corsa amplia l´offerta di infotainment
I sistemi IntelliLink di ultima generazione e Opel OnStar rendono la vettura sempre connessa
Nuova Opel Corsa OPC, compatta e sportiva
Potente, veloce e scattante la compatta tedesca è disponibile ad un prezzo di listino di 21.900 euro
Nuova Opel Corsa, risparmio assicurato con la compatta tedesca
Una versione particolarmente ecologica sarà disponibile a partire dalla fine di maggio 2015