Notizie
Le ibride protagoniste a Parigi
12/10/2014
di Giovanni Iozzia
Sono diverse le case automobilistiche che presentano i loro modelli elettrici al Salone automobilistico della capitale francese
La Renault Eolab è una berlina di segmento medio dai Consumi bassissimi, appena 1 litro ogni 100 km, ed emissioni quasi nulle con 22 grammi di CO2 al km. In modalitĂ elettrica possiede unâautonomia di circa 60 km con una velocitĂ massima di 120 km/h. Il motore è un 3 cilindri a benzina, di 999 cm3 di cilindrata, 75 CV e 95 Nm. Il cambio è automatico a tre marce. La Renault Eolab ha ovviamente anche un motore elettrico a magneti permanenti da 50 kw, pari a 68 CV, e 200 Nm. Il motore elettrico è alimentato da un pack di batterie agli ioni di litio da 6,7. kWh. La dotazione interna è di altissima e modernissima tecnologia. Ci sono infatti due schermi. Il normale quadro degli strumenti che è regolabile in maniera che il guidatore possa avere sempre la visuale migliore. Un table touch screen da 11 pollici, piazzato al centro del cruscotto con una serie di informazioni molto particolareggiate, tra cui quelle sui consumi.
La Porsche Cayenne S E-Hybrid è il primo suv di alto livello a trazione ibrida plug-in. La batteria agli ioni di litio di cui questo modello è dotato ha una capacitĂ di 10,9 kWh e dunque unâautonomia esclusivamente elettrica di cira 30 km. La potenza del motore elettrico è di 95 CV (70 kW). I consumi nel ciclo combinato sono ora pari a 3,4 l/100 km (79 g/km CO2). Dotata di un motore 416 CV (306 kW) a 5.500 giri/min del motore V6 da 3,0 litri sovralimentato (333 CV/245 kW) e del motore elettrico (95 CV/70 kW) e la coppia complessiva di 590 Nm tra 1.250 e 4.000 giri/min la nuova Porsche può raggiungere prestazioni al livello di quelle di una vettura sportiva: accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi ed una velocitĂ massima di 243 km/h. Con la sola alimentazione elettrica, la velocitĂ massima è di 125 km/h. La batteria può essere ricaricata sia tramite la rete elettrica sia durante la guida.
La Lamborghini Asterion è dotata di un V10 FSI con 5,2l di cilindrata, accoppiato a tre unitĂ elettriche produce una potenza totale di ben 910 CV / 666 kW. In modalitĂ esclusivamente elettrica ha 50 km di autonomia. Il telaio è una monoscocca in fibra di carbonio e batterie agli ioni di litio trovano alloggio lungo il tunnel centrale, prima dellâunitĂ termica che è collocata, come semore, in maniera longitudinale in posizione centrale. La struttura elettrica è composta da un motore-generatore che funge da motorino dâavviamento, piazzato tra il motore V10 e il cambio a doppia frizione, al quale si uniscono due motori elettrici montati sullâasse anteriore, uno per ruota. La funzione di distribuzione della coppia (Torque Vectoring) di cui sono dotati questo motori consente due diverse modalitĂ di guida: quella ibrida nella quale il motore termico viene combinato alle tre unitĂ elettriche assicurando una trazione integrale permanente; quella elettrica âpuraâ prodotta solo dai due motori anteriori.
La Infiniti Q80 Inspiration è un coupĂŠ a 4 porte e 4 postiche può vantare prestazioni fenomenali con i 550 CV a sua disposizione, erogati da un nuovo sistema ibrido composto da un V6 biturbo ridimensionato da 3,3 litri e da un motore elettrico. Il nuovo motore endotermico è il precursore di una famiglia di motori che entreranno a far parte della gamma Infiniti nei prossimi due anni. In grado di garantire un consumo di carburante di circa 5,5l/100km (42,8 miglia per gallone) ed emissioni di CO2 pari a circa 129g/km, questa unitĂ offre unâaudace combinazione di prestazioni estreme e responsabilitĂ sociale.
Le novitĂ continuano allâinterno della vettura, dove il conducente e i passeggeri possono accedere a quattro sedili individuali attraverso portiere dallâampia apertura âad armadioâ. Unâinterfaccia semplificata per il guidatore e un HUD (display ad altezza occhi) esclusivo gestiscono i complessi algoritmi alla base della tecnologia intuitiva, nascondendoli alla vista degli utilizzatori e mostrando soltanto le informazioni necessarie.
La Peugeot 208 Hybrid Air 2L ha qualcosa che la differenzia dalle alter auto: come alimentazione alternative utilizza lâaria compressa. Il modello è dotato un motore termico 3 cilindri da 1.2 litri e del il sistema Hybrid Air.
La CitroĂŤn C4 Cactus Airflow 2L percorre 50 km con un solo litro di carburante. Molto simile alla Peugeot 208 Hybrid Air 2L, anche la C4 Cactus Airflow 2L utilizza una tecnologia ibrida che vede la componente di energia alternativa generata dallâaria compressa e non dallâelettricitĂ . Il motore è un tre cilindri da 1.2 litri da 82 cavalli.
La Mercedes Classe S Plug-In Hybrid è senza dubbio un auto di lusso. Ha un motore elettrico da 85 kW e 350 Nm di coppia abbinato al propulsore termico V6 biturbo a benzina, che offre di base 245 cavalli e 480 Nm di coppia.
Fotogallery
|
|
|
|
|
|
|
|
Parigi, Bmw e Mercedes a confronto
Al Salone dell´auto della capitale francese la Bmw Serie 2 Cabrio e la Mercedes-AMG GT si contendono il ruolo di regina delle sportive
Supercar italiane uniche a Parigi
Al Salone di Parigi stanno facendo bella mostra di se alcune tra le piĂš belle vetture italiane del momento, staimo parlando di Maserati e Ferrari
Salone di Parigi 2014: Seat Leon X-Perience e Pegeout Quartz a confronto
La potenza vince ma l´eleganza domina in assoluto nelle ultime nate in casa Seat e Pegeout
Auto di lusso al Salone di Parigi
Dal 4 al 19 ottobre sarĂ in mostra nella capitale francese il meglio delle automobili di altissimo livello