☰
Automania.it

Notizie

Peugeot al 28esimo Sao Paulo International Motor Show


30/10/2014
di Grazia Dragone

Un ricco stand illustra le scelte strategiche del brand d´Oltralpe

Peugeot al 28esimo Sao Paulo International Motor Show
Peugeot continua sulla strada della globalizzazione e arricchisce la propria gamma con il modello 2008, presente nel ricco carnet di proposte che caratterizzeranno l’imminente salone sudamericano di Sao Paulo, in Brasile.

In un’area espositiva di 1.788 m2 il brand transalpino ci offre una vetrina particolarmente ricca con ben 14 modelli, tra veicoli di serie e concept. Dopo l’arrivo sulle strade della versione Peugeot 208, ora è giunto il tempo per la commercializzazione del crossover Peugeot 2008, prodotto presso l’impianto di Porto Real e il cui lancio sul mercato è programmato per la prima metà del 2015.

Con la 208 Natural concept car, la 208 Urb and la 2008 con tecnologia Hybrid Air, il Leone mostra tutta la propria attenzione per la guida ecosostenibile, anche nelle scelte di design dei suoi veicoli. Lo spirito sportivo e avventuroso del marchio ci viene invece illustrato dalla Peugeot 2008 DKR, in mostra nella zona sportiva, a poche settimane dal grande ritorno di Peugeot alla Dakar.

La presentazione del crossover Peugeot 2008 per la prima volta in America Latina si svolge in un momento particolarmente felice per questo modello, che ha appena superato la soglia dei 200.000 veicoli venduti. Si prevede che entro il 2020, uno su quattro veicoli venduti in tutto il mondo sarà proprio un crossover. Quindi il momento scelto da Peugeot per il l’ingresso del modlelo 2008 sul mercato brasiliano appare fortemente strategico e contribuirà al successo della gamma di crossover Peugeot in tutto il mondo.

Dedicato ad una clientela giovane, dinamica e urbana, il veicolo permette di vivere appieno anche momenti di evasione rivolte alle attività del tempo libero. Parliamo ora di mobilità green, rappresentata dalle vetture Peugeot 208 Natural e 208 Urb. La prima è stata ideata e progettata dal team design di San Paolo e adotta materiali rinnovabili e prodotti con soluzioni altamente tecnologiche.

Ad esempio, sono state utilizzate vernici ottenute da pigmenti minerali, le finiture per il tetto sono in pietra laminata, il kit aerodinamico è in fibra di carbonio riciclata dall’industria del settore aeronautico, le finiture in pelle sono state trattate con tinture vegetali e coperte con squame di Pirarucu (un pesce dell´Amazzonia). La Peugeot 208 Natural è quindi un laboratorio dove sono state sperimentate nuove soluzioni ecologiche e innovative.

La Peugeot 208 Urb, invece, rivisita la mobilità urbana associando lo stile, la sicurezza e la tecnologia del modello 208 ad una bicicletta elettrica. Realizzata sulla base di un 1,6 litro Flex Griffe 208 con cambio automatico, 208 Urb include una futuristica bicicletta elettrica (modello AE21) e accessori vari volto a rendere la vita quotidiana più facile l’automobilista del 21esimo secolo.

C’è posto anche per la Peugeot 2008 Hybrid nello stand di San Paolo. Dotato di un innovativo propulsore full-hybrid, questa vettura associa un motore benzina tre cilindri 1,2 litri PureTech da 82 CV a un impianto idraulico azionato da aria compressa. Peugeot 2008 Hybrid Air opera in tre modalità. Nella modalità ZEV, utilizzabile fino a 70 km/h, viene impiegata l’energia recuperata durante l’uso del veicolo. E’ possibile utilizzare solo il motore a benzina oppure in mdalkità combinata, con il sistema idro-pneumatico.
In quest’ultimo caso l’efficienza è straordinaria e permette consumi pari a 34 l per km, con un evidente risparmio del 45% nel ciclo urbano rispetto a un modello equivalente dotato con motore PureTech 1,2 litri.

Infine, troviamo la Peugeot 2008 DKR, sportiva audace dall’impostazione racing che si propone con ruote da 37 pollici, sospensioni a corsa lunga (460 mm) e potente motore V6 340 CV, pronta a dare battaglia nella leggendaria Dakar.
News Correlate

Nissan Kicks: il debutto ufficiale Nissan Kicks: il debutto ufficiale
Il suv propone linee eleganti e soluzioni tecnologiche avanzate

Nissan Kicks: il nuovo crossover globale della gamma Nissan Kicks: il nuovo crossover globale della gamma
Ispirato al concept presentato al Sao Paulo Motor Show 2014, il nuovo veicolo sarà lanciato sul mercato sudamericano

Salone San Paolo 2014, le novità di Citroen Salone San Paolo 2014, le novità di Citroen
Concept e vetture di serie puntano a rafforzare la leadership del marchio nel mercato sudamericano

Renault Duster Oroch, premiere del Salone di San Paolo in Brasile Renault Duster Oroch, premiere del Salone di San Paolo in Brasile
La show car anticipa anticipare l’evoluzione in fatto di stile di un pickup di prossima generazione

   [ Altre news correlate ]



© 2018 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010