Notizie
Nuova Volkswagen Touran, il restyling debutta a Ginevra
02/03/2015
di Grazia Dragone
Il lancio commerciale della nuova monovolume è programmato per settembre 2015

Per Heinz-Jakob Neußer, Membro del CdA di Volkswagen con Responsabilità dello Sviluppo: “La nuova Touran è la prima monovolume nata sulla base del pianale modulare trasversale MQB sviluppato dalla Volkswagen. Numerosi i vantaggi dal punto di vista costruttivo e concettuale che ne derivano: per esempio, proporzioni degli esterni sensibilmente più importanti con un passo visibilmente ampio, sbalzi della carrozzeria molto ridotti e un conseguente sfruttamento ottimale dello spazioâ€.
Grazie alla riduzione del peso (62 kg in meno), ottenuta attraverso l’impiego di tecnologie innovative per la costruzione dei sistemi di propulsione e della carrozzeria, la vettura risulta più efficiente. I nuovi motori turbo risultano ottimizzati e più potenti.
La gamma include tre motori benzina (110, 150 e 180 CV) e tre diesel (110, 150 e 190 CV). La versione più efficiente, la Touran 1.6 TDI 110 CV con cambio DSG a 7 rapporti, consuma 4,1 l/100 km. Tutti gli allestimenti prevedono, inoltre, di serie l’offerta del sistema start/stop e di recupero dell’energia.
Stilisticamente, l’aspetto della Touran viene esaltato dalle dotazioni R-Line sviluppate dalla Volkswagen R, che comprende paraurti specifici e abitacolo con rivestimenti dei sedili esclusivi.
I progettisti hanno rielaborato gli interni. Nello specifico, i sedili della seconda fila sono diventati più leggeri; una volta abbattuti diventano tutt’uno con la superficie di carico. In questo modo la Touran offre massima spaziosità . Anche con la sola seconda fila in uso, quindi con cinque posti disponibili, questa monovolume vanta fino a 1.040 litri di capacità per i bagagli.
Tra i sistemi di assistenza disponibili rientrano frenata anti collisione multipla (di serie), cruise control con regolazione automatica della distanza ACC e Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, dispositivo di assistenza alla guida in colonna, sistema proattivo di protezione occupanti, Side Assist con assistenza all’uscita dal parcheggio e Trailer Assist. Ulteriori sistemi innovativi assicurano soprattutto il comfort come ad esempio, l’apertura e la chiusura elettrica del portellone, la funzione di apertura automatica del portellone Easy Open, la selezione del profilo di guida e i fari con tecnologia LED.
Completamente rinnovati anche i sistemi dedicati all’infotainment. Troviamo ben cinque dispositivi di radio e radio-navigazione. La gamma è composta dai sistemi Composition Touch e Composition Colour con display da 5 pollici, da Composition Media e Discover Media con display da 6,5 pollici e dal sistema di radio-navigazione Discover Pro con display da 8 pollici. Per tutti i sistemi è disponibile la radio digitale DAB+. I tre dispositivi top di gamma potranno essere ordinati con il sound system Dynaudio. Sempre per questi tre sistemi la Volkswagen offrirà come novità la App Connect con CarPlay (Apple) e Android Auto (Google).
La monovolume sarà disponibile nelle tre linee di allestimento Trendline, Comfortline e Highline.
La entry level Trendline comprende climatizzatore, sistema di sedili ripiegabili a scomparsa e nove airbag, rivestimenti dei montanti centrali nero lucido, fissaggi ISOFIX su tutti i sedili posteriori, sistema di riconoscimento cinture allacciate, cornici decorative cromate intorno alle bocchette di aerazione e alla strumentazione, copertura del vano bagagli con apertura comfort, differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS e frenata anti collisione multipla, impianto radio Composition Touch e nuovo freno di stazionamento elettronico.
Nella dotazione di serie della Comfortline rientrano in più Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, impianto radio Composition Colour e cerchi in lega leggera da 16 pollici.
Infine, sulla Touran Highline si aggiungono cristalli laterali con cornice cromata, cerchi in lega leggera da 17 pollici, illuminazione ambiente e un nuovo climatizzatore automatico a tre zone. I pacchetti R-Line Esterni e Interni (a partire dalla versione Comfortline) regalano un tocco in più di sportività .
Il lancio sul mercato è programmato per settembre 2015.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Volkswagen: anche la Touran diventa Cross
Nasce la versione crossover della monovolume di Wolfsburg, con tanti accessori di serie e la qualità Volkswagen
La Volkswagen Touran 2010 al Salone di Lipsia
La monovolume si prepara a stupire il pubblico con il nuovo look e con l´ampia gamma di motorizzazioni