☰
Automania.it

Notizie

Nuova Volkswagen Touran, il restyling debutta a Ginevra


02/03/2015
di Grazia Dragone

Il lancio commerciale della nuova monovolume è programmato per settembre 2015

Nuova Volkswagen Touran, il restyling debutta a Ginevra
Versatile e bestseller della gamma in Germania, la monovolume Volkswagen Touran si rifà il look e viene presentata in anteprima al Salone di Ginevra.

Per Heinz-Jakob Neußer, Membro del CdA di Volkswagen con Responsabilità dello Sviluppo: “La nuova Touran è la prima monovolume nata sulla base del pianale modulare trasversale MQB sviluppato dalla Volkswagen. Numerosi i vantaggi dal punto di vista costruttivo e concettuale che ne derivano: per esempio, proporzioni degli esterni sensibilmente più importanti con un passo visibilmente ampio, sbalzi della carrozzeria molto ridotti e un conseguente sfruttamento ottimale dello spazio”.

Grazie alla riduzione del peso (62 kg in meno), ottenuta attraverso l’impiego di tecnologie innovative per la costruzione dei sistemi di propulsione e della carrozzeria, la vettura risulta più efficiente. I nuovi motori turbo risultano ottimizzati e più potenti.
La gamma include tre motori benzina (110, 150 e 180 CV) e tre diesel (110, 150 e 190 CV). La versione più efficiente, la Touran 1.6 TDI 110 CV con cambio DSG a 7 rapporti, consuma 4,1 l/100 km. Tutti gli allestimenti prevedono, inoltre, di serie l’offerta del sistema start/stop e di recupero dell’energia.

Stilisticamente, l’aspetto della Touran viene esaltato dalle dotazioni R-Line sviluppate dalla Volkswagen R, che comprende paraurti specifici e abitacolo con rivestimenti dei sedili esclusivi.
I progettisti hanno rielaborato gli interni. Nello specifico, i sedili della seconda fila sono diventati più leggeri; una volta abbattuti diventano tutt’uno con la superficie di carico. In questo modo la Touran offre massima spaziosità. Anche con la sola seconda fila in uso, quindi con cinque posti disponibili, questa monovolume vanta fino a 1.040 litri di capacità per i bagagli.

Tra i sistemi di assistenza disponibili rientrano frenata anti collisione multipla (di serie), cruise control con regolazione automatica della distanza ACC e Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, dispositivo di assistenza alla guida in colonna, sistema proattivo di protezione occupanti, Side Assist con assistenza all’uscita dal parcheggio e Trailer Assist. Ulteriori sistemi innovativi assicurano soprattutto il comfort come ad esempio, l’apertura e la chiusura elettrica del portellone, la funzione di apertura automatica del portellone Easy Open, la selezione del profilo di guida e i fari con tecnologia LED.

Completamente rinnovati anche i sistemi dedicati all’infotainment. Troviamo ben cinque dispositivi di radio e radio-navigazione. La gamma è composta dai sistemi Composition Touch e Composition Colour con display da 5 pollici, da Composition Media e Discover Media con display da 6,5 pollici e dal sistema di radio-navigazione Discover Pro con display da 8 pollici. Per tutti i sistemi è disponibile la radio digitale DAB+. I tre dispositivi top di gamma potranno essere ordinati con il sound system Dynaudio. Sempre per questi tre sistemi la Volkswagen offrirà come novità la App Connect con CarPlay (Apple) e Android Auto (Google).

La monovolume sarà disponibile nelle tre linee di allestimento Trendline, Comfortline e Highline.
La entry level Trendline comprende climatizzatore, sistema di sedili ripiegabili a scomparsa e nove airbag, rivestimenti dei montanti centrali nero lucido, fissaggi ISOFIX su tutti i sedili posteriori, sistema di riconoscimento cinture allacciate, cornici decorative cromate intorno alle bocchette di aerazione e alla strumentazione, copertura del vano bagagli con apertura comfort, differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS e frenata anti collisione multipla, impianto radio Composition Touch e nuovo freno di stazionamento elettronico.

Nella dotazione di serie della Comfortline rientrano in più Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, impianto radio Composition Colour e cerchi in lega leggera da 16 pollici.
Infine, sulla Touran Highline si aggiungono cristalli laterali con cornice cromata, cerchi in lega leggera da 17 pollici, illuminazione ambiente e un nuovo climatizzatore automatico a tre zone. I pacchetti R-Line Esterni e Interni (a partire dalla versione Comfortline) regalano un tocco in più di sportività.

Il lancio sul mercato è programmato per settembre 2015.
News Correlate

Volkswagen: anche la Touran diventa Cross Volkswagen: anche la Touran diventa Cross
Nasce la versione crossover della monovolume di Wolfsburg, con tanti accessori di serie e la qualità Volkswagen

La Volkswagen Touran 2010 al Salone di Lipsia La Volkswagen Touran 2010 al Salone di Lipsia
La monovolume si prepara a stupire il pubblico con il nuovo look e con l´ampia gamma di motorizzazioni

   [ Altre news correlate ]



© 2016 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010