Notizie
Italdesign Giugiaro GEA, il futuro della mobilità luxury a Ginevra
11/03/2015
di Grazia Dragone
Innovativa e tecnologicamente avanzata, la vettura definisce il concetto di mobilità luxury del futuro
Il progetto Gea è basato sulla tecnologia Piloted Driving e sui suoi sviluppi per il futuro. Il baricentro concettuale si sposta i dal posto del guidatore a quello dei passeggeri dei sedili posteriori.
La propulsione viene garantita da un powertrain che eroga, grazie ai quattro motori elettrici posizionati sui differenziali, una potenza di 570 kW e consente una velocità massima di 250 km/h.
Si notano, di questa vettura, le linee sinuose, le superfici dinamiche, la cura per i dettagli e l’elevata qualità dei materiali. Lo spirito sportivo viene sottolineato dalla presenza delle superfici filanti e dagli ampi muscoli sui passaruota.
I cerchi sono in alluminio, fresati dal pieno in un disegno a 60 razze e presentano al centro la grande G rossa che nasconde il monodado per fissare i mozzi. Il sistema di illuminazione anteriore e posteriore è basato sulla tecnologia Audi laserlight e LED. La G rossa incastonata al centro del posteriore, è illuminata e racchiude la telecamera che ha funzione di retrovisore centrale e assistente al parcheggio.
Grazie all’apertura a libro delle portiere, all’assenza del montante B e al red carpet virtuale proiettato a terra dal led inserito nel brancardo, i passeggeri accedono comodamente all’interno.
Nei sedili posteriori si trova il centro di controllo dell’abitacolo: una sfera in cui inserire l’LG G-Flex. Sullo smartphone è installata un’app che consente di intervenire su tutte le funzioni della vettura.
Quando GEA è in modalità driverless le superfici vetrate di cristalli laterali, si polarizzano uniformandosi al corpo vettura, realizzato in Blu Ossidiana, ottenuto con un triplo strato ad interferenza tra il fine pearl black e il deep xirallic blue.
Scegliendo la modalità business, GEA si trasforma in un ufficio viaggiante. I LED proiettano una luce bianca che aiuta la concentrazione. Due schermi LED trasparenti da 19 pollici scendono in corrispondenza dei sedili posteriori e il passeggero può scegliere le informazioni da proiettarvi. Il sedile del passeggero anteriore può ruotare di 180° fino a raggiungere la posizione opposta al senso di marcia.
La modalità wellness, sviluppata in collaborazione con Technogym, è ideale durante i lunghi viaggi perché consente al passeggero di svolgere esercizi isometrici, ideali per il risveglio muscolare. I LED virano verso un colore ambrato, per un ambiente più rilassante e caldo.
I sedili posteriori ospitano due maniglie in alluminio che, tramite la pressione di un sensore, fuoriescono dalla vaschetta e possono essere utilizzate per esercizi per la parte superiore del corpo. Un video tutorial con i programmi di esercizio Technogym appare sui monitor e guida l’utente.
Tra i due sedili trova posto anche un piccolo vano frigo, mentre un cassettino racchiude prodotti per la cura del corpo e una pochette profumata per l’aromaterapia.
La modalità dream è dedicata al relax totale. I LED proiettano una rilassante luce blu, gli schermi si oscurano, sui monitor e sulla plancia anteriore appaiono immagini rilassanti di galassie e cieli stellati. Dai sedili si possono allungare due comodi poggiapiedi e il sedile posteriore destro può stendersi completamente fino a formare un letto.
L’ambiente è diviso in due aree distinte, anche a livello cromatico: quella del guidatore e quella dei passeggeri.
I pannelli porta sono rivestiti in pelle-pergamena, retroilluminata con sistema LED. Una fine trama di fibre ottiche corre lungo i montanti e le longherine . Il cluster posizionato di fronte al guidatore è digitale.
Il volante, ridotto quasi ad una cloche, ruota di 2° e la pedaliera è composta da due pad fissi.
Fotogallery
|
|
|
|
GFG Style: reveal per le nuove concept
L´atelier italiano mostra le idee per la futura mobilità saudita
GFG Style: a Ginevra arriva Sibylla
La concept è una rivoluzionaria vettura elettrica
Italdesign: a Ginevra debutta Pop.up
Realizzato in collaborazione con Airbus, è un sistema di trasporto innovativo
Italdesign Giugiaro Clipper, anima ecologica e design sportivo
Versatile, green e sportivo, il veicolo è stato sviluppato sulla piattaforma modulare MQB di Volkswagen