☰
Automania.it

Notizie

Smart Forfour 90 CV, funzionale ed efficiente


01/04/2015
di Grazia Dragone

La nuova generazione introduce in gamma la vivace motorizzazione da 90 CV

Smart Forfour 90 CV, funzionale ed efficiente
Smart è un brand che ha portato un’autentica rivoluzione nel campo della mobilità urbana, grazie alla produzione di vetture ultracompatte, efficienti e tecnologicamente avanzate.
I due modelli Fortwo e Forfour sono state proposte in numerose versioni, tutte ugualmente valide sul fronte dell’efficienza. Nello specifico, la nuova Forfour si avvale di un’inedita motorizzazione da 90 CV, che ai aggiunge alle altre unità presenti in gamma e che la avvicina al modello Mercedes Classe A.

“Con la nuova motorizzazione da 90 CV torniamo a parlare alle tantissime donne che hanno amato la prima generazione di Classe Aâ€, spiega Fabrizio Barra, Direttore smart in Mercedes-Benz Italia. “Compatta e spaziosa, divertente da guidare e attenta ai consumi: la nuova forfour sarà la scelta ideale per chi ha bisogno delle cinque porte in città e non vuole rinunciare ai valori che da sempre distinguono il marchio smart.â€La nuova generazione di Forfour si presenta con sbalzi ridotti nel frontale e nella coda, mentre il profilo laterale mostra gli stessi elementi della Fortwo ma, oltre alla porta aggiuntiva, propone la cellula tridion più lunga. Grazie alla carreggiata ampliata di 100 mm, le ruote sono posizionate ancora più all’esterno.

La mascherina è tipicamente smart, con la struttura forata della griglia che riprende un motivo a nido d’ape. Sono presenti nuove tonalità per gli esterni e circa 40 combinazioni possibili tra bodypanel e cellula tridion. Troviamo, ad esempio, le colorazioni moon white (opaco), lava orange (metallizzato) e hazel brown (metallizzato), da abbinare a contrasto con le nuove tinte della cellula tridion cool silver (metallizzato) e lava orange (metallizzato).

A bordo, la plancia è divisa in due parti. La strumentazione si ispira alla precedente generazione , ma reinterpretata con un look nuovo. Forfour è disponibile con i motori da 45 kW/ 61 CV, 52 kW/ 71 CV e oggi anche 66 kW/ 90 CV TURBO, con prezzi che partono da 12.640 euro per forfour 60 youngster.

Il motore entry level, da 61 CV, è un aspirato da 999 cc, pensato per i neopatentati. Disponibile solo con il cambio manuale e nelle versioni youngster e – in esclusiva – black passion. L’aspirato nella variante di potenza da 71 CV assicura una guida dai consumi contenuti nella marcia alta, anche nel traffico urbano.

Mentre, la motorizzazione da 90 CV, regala alla forfour prestazioni brillanti in linea con quelle di una Mercedes Classe A. In attesa del cambio automatico a doppia frizione twinamic, in arrivo la prossima estate, smart forfour è oggi disponibile con cambio manuale a cinque marce.
Tra le novità, debuttano gli avanzati sistemi di assistenza alla guida, fino ad oggi riservati alle vetture Mercedes-Benz, come il sistema di assistenza in presenza di vento laterale, la funzione di avvertimento della distanza ed il sistema antisbandamento.

In Italia la nuova forfour è disponibile in cinque versioni: youngster, sport edition #1, passion, proxy e prime.

Fotogallery

La nuova Smart Forfour si avvale di un’inedita motorizzazione da 90 CV, che ai aggiunge alle altre unità presenti in gamma e che la avvicina al modello Mercedes Classe A
La mascherina è tipicamente Smart, con la struttura forata della griglia che riprende un motivo a nido d’ape
Il motore entry level della Smart Forfour, da 61 CV, è un aspirato da 999 cc, pensato per i neopatentati
Vista degli interni della Smart Forfour 90 CV. In Italia la nuova Forfour è disponibile in cinque versioni: Youngster, Sport Edition #1, Passion, Proxy e Prime
News Correlate

Smart: l´ innovazione che guarda alle origini Smart: l´ innovazione che guarda alle origini
La nuova serie si richiama ad elementi del passato

Smart: nuova limited full electric Smart: nuova limited full electric
Disponibile in cento esemplari, la vettura offre dotazioni esclusive

Smart: la gamma si tinge di blu Smart: la gamma si tinge di blu
Un ricco equipaggiamento rende questa versione ancora più interessante

Gamma Smart: novità in arrivo Gamma Smart: novità in arrivo
Arrivano le nuove versioni Perfect e Prime, escomno di scena Urban e Proxy

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010