☰
Automania.it

Notizie

Piaggio porta in tribunale Peugeot e Yamaha


11/04/2015
di Giovanni Iozzia

L´obiettivo è quello di accertare la violazione e contraffazione di alcuni brevetti europei e modelli ornamentali di titolarità della casa italiana relativi allo scooter a tre ruote

Piaggio porta in tribunale Peugeot e Yamaha
[ Pontedera, Pisa, Toscana ] - Piaggio porta in tribunale Peugeot e Yamaha. L'accusa è quella di avere copiato lo scooter a tre ruote realizzato dalla casa italiana.
L'azienda di Pontedera ha quindi portato al tribunale di Milano le società Peugeot Motocycles Italia Spa, Motorkit Sas, Gi.Pi. Motor e Gmr Motor Srl e Yamaha Motor Italia spa, Terzimotor di Terzani Giancarlo e Alberto snc, Negrimotors srl e Twinsbike srl.

L’obiettivo è quello di accertare «la violazione e contraffazione di alcuni brevetti europei e modelli ornamentali di titolarità di Piaggio, nonché la condanna al risarcimento danni per concorrenza sleale, con la pubblicazione del dispositivo dell’emananda sentenza su alcuni quotidiani».

La Piaggio ha progettato, realizzato e immesso sul mercato nel 2006 uno scooter a tre ruote, due davanti e una di dietro, per il quale si era garantita con vari brevetti che avevano lo scopo di tutelarne sia il design sia l’architettura tecnica delle due ruote basculanti.

I mezzi in questione sono il Metropolis della Peugeot e il Tricity della Yamaha. La Piaggio ha intentato due diverse azioni legali, una davanti al Tribunal de grande instance di Parigi l’altra davanti al Tribunale di Milano, ma, per quanto le udienze siano ovviamente fissate in date diverse, si prevede che per la fine della prossima estate la questione possa essere risolta attraverso il verdetto delle aule giudiziarie.
News Correlate

Arriva dalla svizzera lo scooter a tre ruote Arriva dalla svizzera lo scooter a tre ruote
Da questo mese di luglio è sul mercato il nuovo Quadro 350 S prodotto dalla casa elvetica Quadro Vehicles

Piaggio X10, tutto pronto per il lancio commerciale Piaggio X10, tutto pronto per il lancio commerciale
Il nuovo scooter offre linee moderne e una ricchissima dotazione

Ufficiale l’uscita dello Scooter Piaggio Mp3 Hybrid Ufficiale l’uscita dello Scooter Piaggio Mp3 Hybrid
Lo scooter Ibrido a 3 ruote, dotato di tecnologia per il futuro

Piaggio Mp3 Hybrid un viaggio a 3 ruote Piaggio Mp3 Hybrid un viaggio a 3 ruote
Presentato a palazzo Chigi uno scooter a doppio motore rispettoso dell’ambiente

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010