☰
Automania.it

Notizie

McLaren F1 contro P1, la sfida da sogno


19/04/2015
di Gianluca Maxia

Finalmente si è realizzata la sfida tra la McLaren F1 e la sua erede McLaren P1: le similitudini eguagliano le differenze, ma una è la vincitrice

McLaren F1 contro P1, la sfida da sogno
Dopo 23 anni la McLaren F1 è ancora un vettura capace di far provare al pilota sensazioni uniche e davvero speciali. Quando è stata presentata negli anni ’90 aveva un semplice obiettivo: essere la vettura più performante del mondo. L’obiettivo fu centrato. Quando in McLaren hanno iniziato il progetto della P1 si sono posti lo stesso obiettivo. La cosa interessante sono le strade completamente diverse che hanno intrapreso per raggiungere lo stesso risultato.

La prova è stata organizzata dai colleghi di EVO Uk, che sono riusciti a radunare la McLaren F1 telaio numero 046, con targa F1 JOY, e la McLaren P1 telaio numero 046, con targa P1 JOY. Le due vetture hanno lo stesso colore di carrozzeria ed interni, così da far apparire il confronto il risultato di una macchina del tempo. Questo è stato possibile perché la McLaren quando ha presentato la P1 ha deciso di dare la possibilità a chi aveva acquistato una F1 di comprare la P1 con lo stesso numero di telaio. Mai più netto è stato un confronto tra epoche diverse.

Sulla McLaren F1 sono stati scritti fiumi di inchiostro all’epoca, e si sono consumano tastiere ancora oggi, e il motivo è semplice: la McLaren F1 è una vettura che da guidare è molto più che straordinaria, è un capolavoro. Al volante arrivano solo sensazioni meccaniche, tutto ha la solidità giusta e rimanda un feedback preciso e netto come solo una grande vettura da corsa sa fare. In questa vettura il pilota è al centro dell’abitacolo in mezzo ai due sedili dei passeggeri, ma è anche al centro del mondo. Il motore 6 litri cilindri a V da circa 630 cavalli ha un risposta istantanea ed una colonna sonora unica. La sua velocità nel prendere giri fa sembrare zero il peso della vttura. Il cambio è manuale e dagli innesti precisi e secchi, i freni sono in metallo e dichiarano maggiormente i 23 anni della vettura, nulla a che vedere coni sistemi moderni. La velocità massima è 391 km/h.

La McLaren P1 è una delle 3 vetture al mondo più tecnologicamente avanzata al momento in vendita. Ha qualunque sistema elettromeccanico possibile per aumentare le prestazioni. Ha più di 900 cavalli e cerca di rendere le prestazioni mostruose accessibili con una facilità disarmante. Volendo può circolare in modalità completamente elettrica senza emettere neanche un rumore. Il carbonio la fa da padrone e l’elettronica è la vera anima di questa vettura. Sicuramente la McLaren P1 è in grado di abbassare qualunque tempo sul giro fatto segnare dalla F1. Ed è fuori di dubbio che la McLaren P1 abbia finalmente una linea da vera hypercar, di quelle che lasciano senza parole. La McLaren F1 non è mai stata così sensazionale ed esotica, il vero fascino della F1 era forte solo in chi sapeva di che cosa era capace, mentre la P1 comunica tutto anche a chi non sa cos’è un motore.

La McLaren P1 è più potente, in pista va più veloce, in curva ha più aderenza, frena immensamente meglio, e la linea è finalmente da far girar la testa: la vincitrice è quindi lei? No. È il motivo è presto detto: con la McLaren P1 le prestazioni sono ottenute in maniera così determinante dalla vettura che il pilota non si sente il vero artefice, la McLaren F1, invece, ti convince di essere stato sempre tu a fare la cosa difficile, e quindi ti fa scendere con la soddisfazione più grande.
News Correlate

McLaren Artura Spider: carattere e appeal per la inedita ibrida McLaren Artura Spider: carattere e appeal per la inedita ibrida
La nuova openair affianca la versione Coupè

McLaren Artura: la nuova era della sportività McLaren Artura: la nuova era della sportività
La supercar britannica è la prima ibrida della gamma

McLaren Speedtail: hyper Gt senza compromessi McLaren Speedtail: hyper Gt senza compromessi
La vettura sarà prodotta in 106 esclusivi esemplari personalizzabili

Ginevra 2018: Il debutto della McLaren Senna Ginevra 2018: Il debutto della McLaren Senna
La supercar di Woking stupisce per design e prestazioni

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010