☰
Automania.it

Notizie

Piccoli passi per le auto del futuro


15/05/2015

Dalle Tesla supercar elettriche alle EO scc2 piccole city car elettriche tedesche, a voi la scelta...

Piccoli passi per le auto del futuro
Chi di noi non si aspetta grandi novità dal mondo delle automobili, non solo riguardo a nuovi modelli delle principali case automobilistiche sul mercato, bensì in fatto di progressi tecnologici? Una curiosità che viene costantemente tenuta viva da annunci di novità imminenti o bufale che si aggirano per la rete. Resta il fatto che da anni aspettiamo di vedere quale sarà il futuro dell’automobile, di quali progressi saremo testimoni non solo a favore del conducente, ma anche in ambito ambientale. Alcuni passi in avanti, più o menotimidi, si cominciano a vedere. Sicuramente chi sta veramente portando aria nuova nel mondo dell’automobile sono i servizi di carsharing e carpooling, ossia viaggi condivisi, come avviene con Blablacar, o automobili a noleggio, che stanno riscuotendo grande successo nelle città italiane. Anche servizi di valutazioni auto si stanno rivelando innovativi, diversi dai tradizionali a cui siamo da sempre abituati.

Che si tratti di semplici idee o belle trovate, resta il fatto che hanno riscosso un enorme successo, in continua espansione sia tra i più giovani che tra i veterani dell’automobile, e che, come si nota dalle stime degli ultimi anni, hanno già influito pesantemente sul mercato automobilistico.

Ma se invece si vuol parlare del futuro tecnologico dell’automobile, a quali migliorie o comunque importanti novità stiamo andando incontro? Non siamo di fronte ad innovazioni rapide come quelle appena viste, per ovvie ragioni, vuoi per studi ingegneristici decisamente complicati, vuoi per i costi elevati che sono dietro a questi studi. Resta il fatto che, almeno da dieci anni a questa parte, si sente sempre più parlare di automobili elettriche, soprattutto grazie ad una recente azienda automobilistica che porta il nome di un noto genio ingegneristico, il serbo naturalizzato statunitense Nikolas Tesla.
L’azienda californiana punta, fin dalla sua nascita nel 2003, al mercato di massa proponendo veicoli elettrici che sono delle vere e proprie gioie sia per gli occhi che per le caratteristiche tecniche. Ma i prezzi sul mercato fanno passare la voglia a molti di avvicinarsi a questo tipo di automobile, e gli incentivi che vengono promossi dagli Stati europei, inclusa l’Italia, sono ancora davvero troppo bassi. Così si vedono poche Tesla girare in territorio italiano, ma sicuramente sono fra le automobili che oggi riscuotonomaggior curiosità ed interesse.

Allo stesso modo, forse più per curiosità che per un potenziale acquisto machi può dirlo stanno riscuotendo molti commenti positivi le vetture EO scc2, city car elettriche a due posti di origine tedesca, di piccola cilindrata, perfette per le strade cittadine. Sono dotate di particolari curiosità, come un innovativo sistema di parcheggio e, udite udite, la possibilità di allacciarsi tra loro, creando un vero e proprio trenino. L’idea non può che far stampare un sorriso ilare nel volto di ognuno, ma chissà che anche questa innovazione tecnologica non si trasformi in abitudine e ci ritroveremo tutti a fare il trenino lungo le tangenziali delle grandi città!
News Correlate

Silence S04: tutti i dettagli della nanocar Silence S04: tutti i dettagli della nanocar
La piccola elettrica debutta sulle strade italiane

Audi: a grandi passi verso l´elettrico Audi: a grandi passi verso l´elettrico
Il marchio tedesco anticipa la svolta green

Audi: più vicina alla mobilità full electric Audi: più vicina alla mobilità full electric
Il marchio tedesco accelera su sviluppo e investimenti

Stati Uniti, volano le all electric Stati Uniti, volano le all electric
Lo rivela uno studio effettuato da InsideEVs realizzato grazia ai dati forniti dalla Electric Drive Transportation Association

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010