Automania.it

Notizie

Quanto spendono gli Italiani per la manutenzione della propria auto?


19/05/2015
di Grazia Dragone

Per l´Osservatorio Autopromotec, i costi per le riparazioni superano quelli per l’acquisto di auto nuove

Quanto spendono gli Italiani per la manutenzione della propria auto?
[ Bologna, Emilia Romagna ] - Il fattore crisi economica ha inciso notevolmente sulle abitudini di spesa degli Italiani, soprattutto per quanto riguarda il settore auto, lo dimostrano le stime stilate dall’Osservatorio Autopromotec, che ha evidenziato come i costi per la manutenzione della vettura risultino ampiamente superiori rispetto a quelli di acquisto di auto nuove.

La cifra è di 27,1 miliardi di euro con riferimento all’anno 2014. Mentre, considerando il prezzo medio ponderato calcolato dall’Unrae, nel 2014 per acquistare nuove auto sono stati spesi 26.394 milioni di euro.

La stima di Autopromotec è stata elaborata tenendo conto di un modesto incremento del ricorso alle officine di riparazione degli italiani e del fatto che, secondo l’Istat, i prezzi per la manutenzione nel 2014 siano aumentati dello 0,2%, mentre quelli per le riparazioni sono cresciuti del 2,2%. Torna a vedere il segno positivo il fatturato delle officine, che ha visto un incremento per il 2014 pari all’1,9%, dopo la forte contrazione del 2012 (-10,5%) e il decremento del 2013 (-1,1%).

Analizzando i dati in dettaglio si nota che all’inzio della crisi economica, nel 2008, la spesa riservata all’assistenza era cresciuta, complice anche l’invecchiamento delle vetture circolanti e la diminuzione delle immatricolazioni. Nel 2011, l’aggravamento della situazione economica ha influito sulla tendenza al taglio delle spese, sia sul fronte delle nuove immatricolazioni che al ricorso alle officine per interventi di manutenzione.

Il 2014 sembra rappresentare l’anno della svolta ottimistica per il settore auto, che ha visto la spesa per l’assitenza aumentare dell’1,9%, per due ragioni fondamentali. In primis, il rinvio di ulteriori decisioni in fatto di riparazioni non è più sostenibile e inoltre, sembra migliorato il clima di fiducia generale, orientato verso previsioni ottimistiche di uscita dalla crisi economica.

Il comparto dell’assistenza auto è un settore di grande interesse, come dimostra il fatto che Autopromotec, la rassegna espositiva internazionale specializzata nelle attrezzature e nell’aftermarket automobilistico che si terrà a Bologna dal 20 al 24 maggio, registra il sold out per la presenza di espositori.
News Correlate

La manutenzione della macchina fai da te: i nostri suggerimenti La manutenzione della macchina fai da te: i nostri suggerimenti
Sei un vero appassionato di motori che ama prendersi cura della propria auto come un vero artigiano del volante?

“Full Optional”: il magazine di Automobile.it “Full Optional”: il magazine di Automobile.it
L’automobile, svolge un ruolo fondamentale nella vita quotidiana della maggior parte dei cittadini italiani

In caso di neve e ghiaccio perché alzare i tergicristalli? In caso di neve e ghiaccio perché alzare i tergicristalli?
Suggerimenti utili su come proteggere i tergicristalli e parabrezza

Neve e ghiaccio, quali rimedi per la tua auto Neve e ghiaccio, quali rimedi per la tua auto
Vuoi proteggere il parabrezza dal neve e dal ghiaccio? Questo articolo fa proprio per te…

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010