Automania.it

Notizie

In caso di neve e ghiaccio perché alzare i tergicristalli?


19/01/2017
di Domenico Scalera

Suggerimenti utili su come proteggere i tergicristalli e parabrezza

In caso di neve e ghiaccio perché alzare i tergicristalli?
L’italia è sotto la morsa di un freddo polare, che si sta spostando da nord a sud. Per chi è costretto a lasciare la vettura all'aperto sotto le intemperie (con neve e ghiaccio), vediamo quali sono i rimedi e gli accorgimenti da prendere per evitare danni alla propria auto e non peggiorare situazioni già compromesse.

• In caso di abbondanti nevicate è preferibile alzare i tergicristalli, perché si possono piegare con il peso ed il ghiaccio. Infatti lasciandoli alzati hanno meno contatto con il gelo e il ghiaccio.
• Se la vostra vettura prevede un sistema veloce per rimuovere le spazzole è preferibile rimuoverle e appoggiarle nel cofano posteriore.
• In alcune vetture moderne come ad esempio le Chevrolet, la Citroen C4 e le ultime generazioni di Volkswagen Golf e Scirocco non è possibile sollevare i tergicristalli anteriori perché sono ostacolati dal cofano dell'auto. In questi casi è preferibile procurarsi due proteggi vetro per tergicristalli, oppure utilizzare della semplice camera d’aria per biciclette ed avvolgere il braccetto porta spazzola con quest’ultime, oppure semplicemente inserire della camera d’aria o tappi di sughero sotto la spazzola per allontanarla dal vetro.
• E importante ricordarsi di montare le spazzole prima di azionarle nuovamente, perché si potrebbe graffiare il parabrezza. Quindi tenete sempre le spazzole a portata di mano. In ogni caso, il consiglio è quello di avvolgere per bene la camera d'aria nel porta spazzole in modo da evitare di raschiare il parabrezza.
• Inoltre per le auto in sosta, nel caso si decida di alzare le spazzole posteriori, bisogna fare attenzione ai passanti, poiché essendo molto sottili potrebbero non essere viste e pertanto essere spezzate con facilità, ciò non tanto per le berline, ma soprattutto per utilitarie o le multi-space con portellone posteriore.
• Un ulteriore suggerimento che ci sentiamo di darti e quello di coprire la vettura con degli appositi teli Anti-Gelo e Anti-Ghiaccio forniti anche di copri specchietti laterali per proteggere meglio il parabrezza e il vetro posteriore. Oppure una soluzione alternativa al telo, più semplice ed economica è quella di utilizzare delle vecchie coperte sia sul parabrezza anteriore e sia sul vetro posteriore in modo da rimuoverle con semplicità e garantire un'adeguata protezione alle fredde temperature invernali.
News Correlate

La manutenzione della macchina fai da te: i nostri suggerimenti La manutenzione della macchina fai da te: i nostri suggerimenti
Sei un vero appassionato di motori che ama prendersi cura della propria auto come un vero artigiano del volante?

“Full Optional”: il magazine di Automobile.it “Full Optional”: il magazine di Automobile.it
L’automobile, svolge un ruolo fondamentale nella vita quotidiana della maggior parte dei cittadini italiani

Neve e ghiaccio, quali rimedi per la tua auto Neve e ghiaccio, quali rimedi per la tua auto
Vuoi proteggere il parabrezza dal neve e dal ghiaccio? Questo articolo fa proprio per te…

Quanto spendono gli Italiani per la manutenzione della propria auto? Quanto spendono gli Italiani per la manutenzione della propria auto?
Per l´Osservatorio Autopromotec, i costi per le riparazioni superano quelli per l’acquisto di auto nuove

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010